Instaurata una nuova collaborazione tra Ericsson e NVIDIA che ha permesso di realizzare dei modelli digitali di ambienti reali, come ad esempio interi quartieri di Stoccolma, per configurare in maniera più efficace le reti 5G.
Non solo Meta
Ultimamente si parla molto di metaverso per fare riferimento a un nuovo mondo virtuale condiviso o a un gemello digitale del mondo reale in cui le persone, tramite degli avatar, vengono proiettate in un ambiente totalmente digitalizzato. Come spesso accade con le innovazioni tecnologiche, però, quello che si offre ai consumatori è qualcosa che già trova totale o parziale applicazione nel mondo industriale o business.
Omniverse
https://www.youtube.com/watch?v=a5w_aZfncO0
Attraverso la piattaforma Omniverse Enterprise di NVIDIA (anche detta il metaverso per ingegneri), Ericsson ha infatti sviluppato dei digital twin che consentono di determinare quali siano i migliori punti all’interno di un’area per l’installazione delle antenne e garantire, così, prestazioni e copertura di rete ottimale. L’accuratezza di questi modelli 3D, che riproducono con estrema fedeltà non solo edifici ed elementi architettonici ma anche la vegetazione, permette di simulare e studiare l’interazione del segnale con gli elementi presenti nella realtà circostante come, ad esempio, la sua rifrazione su determinate superfici.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo della piattaforma Omniverse sono notevoli, non solo in termini di miglioramento delle prestazioni ma anche nel facilitare il rollout del 5G in scenari e ambienti più complessi.