Il regolatore tedesco ha intimato a 1&1 di interrompere le vendite come MVNO entro la fine del 2023
L’Agenzia Federale Tedesca (Bundesnetzagentur) ha fissato l’ultimatum a 1&1 affinché rinunci al business dei servizi mobili forniti tramite la sua controllata 1&1 Mobilfunk.
Il garante ha deciso che 1&1 Mobilfunk dovrà interrompere le vendite come fornitore di servizi mobili (MVNO) entro la fine del 2023 e tutte le sue attività commerciali come fornitore di servizi entro la fine del 2025.
La filiale, infatti, de facto ha agito come MVNO, ma questa situazione è in conflitto con il suo ruolo di operatore di rete mobile.
Il garante pertanto ha consentito a 1&1 Mobilfunk di mantenere il suo duplice ruolo solo per un periodo temporaneo, a seguito dell’asta del 2019 in cui la stessa società ha acquisito le frequenze per costruire la propria rete. Il regolatore ha affermato di essersi consultato più volte con la società e gli altri operatori per garantire una tempistica certa per l’eliminazione graduale dell’offerta come MVNO.
L’offerta 5G di 1&1 In Germania
1&1 prevede di avviare i servizi sulla propria rete 5G entro la fine di quest’anno. Tuttavia, il mese scorso la società aveva dichiarato che avrebbe mancato la prima data prevista a causa di problemi con un fornitore di infrastrutture, posticipando quindi la partenza che dovrebbe essere comunque “targata 2022”.
Source telecompaper