L’annuncio al pubblico già il 6 dicembre scorso
Il Gruppo Iliad ha collocato con successo un’emissione obbligazionaria di 750 milioni di euro. L’obbligazione ha una durata di 4,5 anni (scadenza 14 giugno 2027) e un tasso di interesse annuo del 5,375%.
La domanda per l’operazione è stata molto elevata, superando i 2 miliardi di euro. Questo dimostra la solidità del bilancio e delle prospettive di Iliad.
L’operazione consente al gruppo di sfruttare un miglioramento delle condizioni del mercato alla fine dell’anno e di rifinanziare parte del debito bancario esistente, rafforzando la sua struttura finanziaria e allungando la scadenza media del debito.
Inoltre, l’operazione consente di consolidare il profilo di liquidità del gruppo, in linea con le linee di finanziamento bancario per un totale di 5 miliardi di euro stabilite a luglio 2022.
Con questa emissione, la prima della sua storia con le valutazioni pubbliche di Moody’s, S&P e Fitch, rispettivamente Ba2 / BB / BB per obbligazioni senior non garantite, Iliad fa il suo ritorno sul mercato obbligazionario dopo l’ultimo collocamento di 1.300 milioni di euro a febbraio 2021. In questa occasione, Iliad rafforza la sua presenza sul mercato europeo delle obbligazioni senior con un’esposizione di 4 miliardi di euro.