Durante il CES 2023, Qualcomm Technologies ha annunciato Snapdragon Satellite, la prima soluzione di messaggistica bidirezionale basata su satellite per smartphone di alta gamma.
Come funziona Snapdragon Satellite
Snapdragon Satellite fornirà connettività globale utilizzando messaggistica mobile da tutto il mondo, a partire da dispositivi basati sulla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2.
Alimentato dai sistemi modem-RF 5G Snapdragon e supportato dal raggio di azione dei satelliti Iridium già completamente operativi, Snapdragon Satellite consentirà agli OEM e ai fornitori di servizi di offrire copertura globale vera e propria.
La soluzione per smartphone utilizza lo spettro L-band (resistente alle intemperie) di Iridium per il collegamento in upload e download.
Oltre agli smartphone, Snapdragon Satellite può essere esteso ad altri dispositivi, come laptop, tablet, veicoli e IoT.
Man mano che l’ecosistema di Snapdragon Satellite crescerà, gli OEM e gli sviluppatori di app potranno differenziare e offrire servizi di marca unici che sfruttano la connettività satellite.
Snapdragon Satellite è nato per supportare i 5G Non-Terrestrial Networks (NTN), man mano che diventano disponibili le infrastrutture e il numero di satelliti NTN.