Grazie a Colt, partner ufficiale del cinema digitale per il 15° anno consecutivo, i registi asiatici potranno trasmettere i loro film al festival attraverso un hub digitale a Singapore
In occasione del 73° Berlin International Film Festival, la Berlinale utilizza per la prima volta la rete internazionale in fibra ottica e il servizio on-demand di Colt per consentire anche ai produttori cinematografici dall’Asia di tramettere i loro contributi cinematografici a Berlino in modo più rapido e sicuro attraverso un hub a Singapore.
Il servizio di Colt supporta la strategia del festival che mira a rendere il più semplice possibile la partecipazione di registi di tutto il mondo, specialmente dai luoghi dove la capacità di banda stabile rappresenta una sfida.
L’infrastruttura digitale si integra con l’esistente High Bandwidth Service di Colt, una linea diretta tra i server della Berlinale e l’hub Internet centrale DE-CIX di Francoforte, che gli studios di tutto il mondo utilizzano per il caricamento.
I registi della regione APAC caricano le loro opere via Internet su un server del centro dati del partner a Singapore. Da qui, Colt stabilisce una connessione end-to-end on-demand via Ethernet tra il data center e il nodo Colt di Berlino, dove si trovano i server cinematografici della Berlinale. A questo scopo, il team di tecnologia cinematografica del festival commissiona un DC Cross Connect nel data center di Singapore tramite il portale on-demand di Colt, che collega il server con il dispositivo finale Colt. ll Berlinale utilizza la funzione “Bandwidth Boost” per trasferire i dati. Ciò consente di scalare in modo flessibile la capacità di banda tra 10 Mbit/s e 1 Gbit/s in base alla domanda. Con l’opzione “Boost” è possibile, inoltre, raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbit/s.
“Per noi è importante semplificare il più possibile la trasmissione ai produttori cinematografici e creare condizioni di parità. I produttori hanno più tempo per filmare e noi abbiamo più flessibilità per rispondere a potenziali problemi con i file dei film. In qualità di fornitore globale di infrastrutture digitali, Colt è il partner ideale per rendere il servizio uniforme in tutto il mondo”, spiega Ove Sander, Direttore Tecnico Cinema Digitale della Berlinale.
La nuova applicazione dell’infrastruttura digitale On-Demand di Colt dimostra la strategia dell’azienda di utilizzare la propria esperienza, la rete globale di partner e i servizi di rete intelligenti per consentire ai propri clienti di espandere ulteriormente il proprio modello di business. Inoltre, essi beneficiano di connessioni on-demand flessibili e scalabili, nonché della presenza della rete globale di Colt, che offre una qualità di servizio costantemente elevata, soprattutto alle aziende che operano a livello internazionale.
In qualità di Official Digital Cinema Partner della Berlinale da 15 anni, Colt ha fornito servizi di rete con larghezze di banda elevate fino a 10 Gbit/s e accesso a Internet per consentire la trasmissione e la distribuzione di dati cinematografici dal nodo di rete di Colt a Berlino alle 20 sedi con 47 schermi dalla massima qualità. Collegandosi al portale on-demand di Colt, la Berlinale può anche aumentare o diminuire la larghezza di banda delle singole connessioni in tempo quasi reale. Oltre ai progressi tecnologici del cinema digitale, Colt sta portando avanti anche le innovazioni della propria rete in fibra al festival, come ad esempio la crittografia quantistica.
Colt ha un legame speciale con la Berlinale e con la capitale stessa: ha posato circa 1.900 chilometri di fibra ottica a Berlino e Potsdam. In totale sono collegati circa 2.600 edifici aziendali. Colt sostiene inoltre la strategia gigabit di Berlino e collegherà altri 350 clienti commerciali entro il 2025.
Colt collabora anche con il Berlin Broadband Portal, un’iniziativa del Dipartimento del Senato di Berlino per gli Affari Economici, l’Energia e le Operazioni, attraverso la quale le aziende possono registrare le loro esigenze di larghezza di banda. Berlino svolge un ruolo importante anche nell’espansione della rete di Colt nell’Europa orientale. La capitale tedesca fa parte di un anello di rete che comprende Varsavia, Cracovia, Brno, Praga e Dresda.