Cellnex, l’ultimo giorno di Tobias Martinez prima dell’era Patuano

by Redazione

Dopo che Cellnex ha chiuso il primo trimestre del 2023 con ricavi in crescita del 19%, l’altra notizia di aprile erano le dimissioni di Tobias Martinez, CEO e fondatore di Cellnex, che si dimette oggi – 3 giugno 2023 – dopo aver guidato l’azienda per otto anni e aver raggiunto l’espansione del business in 12 mercati in tutta Europa.

Con un comunicato del 28 aprile scorso, infatti, il Consiglio di Amministrazione di Cellnex aveva deciso di proporre all’Assemblea Generale degli Azionisti la nomina di Marco Patuano come nuovo Amministratore Delegato di Cellnex. La nomina del nuovo CEO diventerà effettiva il 4 giugno 2023.

Chi è Marco Patuano

Foto 2016

Marco Patuano ha una vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni e una profonda conoscenza dell’ecosistema delle torri in Europa, in particolare di Cellnex, avendo ricoperto il ruolo di Presidente per due anni.

Patuano vanta oltre 25 anni di esperienza presso TIM (Italia), inclusi i ruoli di Amministratore Delegato del Gruppo (2011-2016), Chief Commercial Officer-CCO (2009-2010) e CFO (2008-2009). La sua carriera ha spaziato in vari mercati sia in Europa che in America Latina. Ha ricoperto incarichi direttivi presso Autogrill, Atlantia, GSM Association (GSMA),  tra gli altri.

Marco Patuano è laureato in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, Italia.

I commenti

Anne Bouverot, Presidente di Cellnex, ha commentato: “A nome del Consiglio, sono lieta di dare il benvenuto a Marco come nuovo CEO di Cellnex. Marco è un leader esperto e rispettato con una profonda comprensione delle dinamiche del settore delle telecomunicazioni e del mercato europeo delle torri. Non vediamo l’ora di sostenerlo mentre si assume la responsabilità di realizzare il prossimo capitolo di Cellnex”. “Voglio anche cogliere l’occasione per ringraziare Tobias per la sua eccezionale leadership e il ruolo decisivo che ha svolto nella costruzione del principale fornitore europeo di infrastrutture per le telecomunicazioni”.

“Marco e Tobias si sono impegnati a lavorare insieme nelle prossime settimane per garantire una transizione senza soluzione di continuità dopo l’Assemblea Generale e il continuo rapido raggiungimento delle priorità strategiche che abbiamo annunciato lo scorso novembre, incentrate sulla creazione di valore, sulla crescita organica e sul rafforzamento del bilancio per sostenere una valutazione di investimento di grado”.

Marco Patuano, designato CEO, aveva dichiarato: “Desidero ringraziare il Consiglio di Cellnex per la fiducia accordatami nella mia nomina come prossimo CEO.”