Iliad annuncia la cessione del 30% di partecipazione in On Tower Poland al Gruppo Cellnex

di Fabrizio Castagnotto

La transazione si attesta a 2,3 miliardi di zloty, pari a circa 510 milioni di euro

Iliad S.A., l’operatore di telecomunicazioni francese, ha ufficialmente annunciato la cessione della sua partecipazione residuale del 30% in On Tower Poland (“OTP”), la società che gestisce le infrastrutture passive delle telecomunicazioni mobili in Polonia, al Gruppo Cellnex. La transazione è stata conclusa per un valore di 2,3 miliardi di zloty, equivalente a circa 510 milioni di euro (prima delle imposte).

Questa cessione rappresenta un seguito alla finalizzazione avvenuta il 1° aprile 2021, in cui il Gruppo Cellnex ha acquisito il 60% di OTP, e alla cessione aggiuntiva del 10% di OTP avvenuta il 28 febbraio 2022. La partecipazione residuale del 30% ceduta oggi dal Gruppo Iliad era precedentemente contabilizzata nel bilancio come “attività detenute per la vendita”.

L’operazione conferma la strategia di Iliad di focalizzarsi sul proprio core business nel settore delle telecomunicazioni e di ridurre la sua esposizione nelle infrastrutture passive.

La vendita della partecipazione in OTP consentirà a Iliad di rafforzare ulteriormente la sua posizione finanziaria e concentrarsi sullo sviluppo delle proprie reti mobili e servizi di telecomunicazioni.

Il Gruppo Cellnex, un importante operatore europeo nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni, acquisisce ora la totalità della partecipazione di OTP. Ciò conferma la crescente importanza delle infrastrutture di telecomunicazioni mobili nel mercato polacco e l’interesse strategico del Gruppo Cellnex a espandersi in Europa centrale e orientale.

L’accordo tra Iliad e il Gruppo Cellnex rimane soggetto alle approvazioni regolamentari e si prevede che la transazione venga completata entro i prossimi mesi. Entrambe le parti sperano che questa cessione possa aprire nuove opportunità di sviluppo nel settore delle telecomunicazioni, promuovendo l’innovazione e migliorando l’accesso ai servizi di comunicazione mobile per i consumatori polacchi.

In conclusione, la cessione del 30% di partecipazione in On Tower Poland da parte di Iliad al Gruppo Cellnex rappresenta un importante passo strategico per entrambe le aziende e un segnale dell’evoluzione in corso nel settore delle infrastrutture di telecomunicazioni in Polonia e in Europa.