Global IoT Orchestration, come funzionerà grazie alle eSIM e al roaming

di Andrea Trapani

 I primi operatori di rete internazionali (MNO) annunciati sono Bell Canada e Telenor.

Verizon Business ha annunciato nei giorni scorsi il lancio di “Global IoT Orchestration”, la piattaforma wireless IoT (Internet of Things) mondiale che consentirà alle aziende di distribuire e gestire centralmente i dispositivi IoT oltre i confini nazionali, sfruttando sia le eSIM native che le funzionalità roaming degli operatori di rete mobile.

Grazie alla nuova soluzione, i dispositivi che operano in più regioni del mondo saranno in grado di connettersi nativamente tramite un profilo eSIM fornito da uno degli operatori internazionali con cui Verizon collabora e di accedere – come un abbonato alla rete – alla gamma di servizi offerti dai partner che operano in quell’area, usufruendo delle capacità tecniche, commerciali e di copertura multirete dello stesso e attivando soluzioni che richiedono la connettività locale.


Global IoT Orchestration è integrata nella piattaforma di gestione IoT di Verizon ThingSpace. Le connessioni IoT globali e nazionali possono essere gestite centralmente, su un unico pannello di controllo, utilizzando un’interfaccia API senza soluzione di continuità.

Attraverso le attuali partnership instaurate da Verizon con Bell Canada e Telenor, i clienti potranno gestire la connettività eSIM negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e nella regione Asia-Pacifico. Ulteriori operatori telefonici con servizi di eSIM che copriranno altre aree in tutto il mondo saranno annunciati nel corso dell’anno.

Per diventare un vero leader nell’ambito dell’IoT, ideare e fornire soluzioni a livello globale è fondamentale. Ad esempio, un produttore di dispositivi che si rivolge principalmente agli Stati Uniti, ma che opera in tutta Europa e in Canada, vuole avere la certezza che i suoi dati rimangano disponibili e che i suoi device restino connessi in tutto il mondo. Grazie al provisioning nativo dell’eSIM permesso da Global IoT Orchestration, i device possono restare facilmente connessi anche oltre i confini nazionali, senza doversi affidare esclusivamente al roaming nei principali mercati globali.

Verizon Global IoT Orchestration è attualmente disponibile tramite trial rivolti ai nuovi clienti e a quelli esistenti di Verizon Business negli Stati Uniti.

Come funziona Verizon Global IoT Orchestration

Sfruttando sia le eSIM native sia gli accordi di roaming dei partner, gli utenti avranno accesso all’intera gamma di servizi degli operatori di rete mobile partner, compresa l’area di copertura di Bell Canada e quella europea e asiatica di Telenor. Verizon Global IoT Orchestration consentirà di usufruire del proprio servizio in 200 Paesi e regioni, combinando l’accesso nativo e in roaming di Verizon e degli operatori di rete mobile con i quali ha stretto accordi.

I commenti dagli executive

Verizon Business @ MWC 2023 - Foto by Mondo3

Verizon Business @ MWC 2023 – Foto by Mondo3

La volontà di indirizzarci verso la tecnologia IoT è il naturale riflesso di un trend globale: il numero di dispositivi IoT sta crescendo rapidamente e le flotte si stanno espandendo. Per questo, i nostri clienti hanno bisogno di una connettività flessibile e affidabile anche oltre i confini nazionali – commenta Debika Bhattacharya, Chief Product Officer di Verizon BusinessGrazie alle partnership con Bell Canada, Telenor e i prossimi operatori in arrivo, Verizon Global IoT Orchestration sarà in grado di fornire un perimetro globale con connettività eSIM IoT senza soluzione di continuità“.

Gli Stati Uniti rappresentano, per molti dei nostri clienti internazionali, un mercato chiave. Insieme a Verizon possiamo ottimizzare le soluzioni e le catene di approvvigionamento dei nostri clienti, consentendo un accesso ancora più affidabile al mercato statunitense – afferma Mats Lundquist, CEO di Telenor Connexion e Head di Telenor IoT Inoltre, la funzionalità della rete locale è considerata un catalizzatore per l’adozione della prossima generazione di servizi IoT abilitati dal 5G”.

“Bell fornisce la migliore rete in Canada per supportare Verizon e i suoi clienti aziendali con la copertura continua di cui hanno bisogno per i loro dispositivi IoT – osserva Michel Richer, SVP, Enterprise Solutions, Data Engineering and AI di Bell Canada La nuova soluzione targata Verizon offre un’ottima esperienza di servizio per la gestione centralizzata di applicazioni IoT aziendali all’avanguardia. Inoltre, consente di accedere in modo sicuro e in real time ai dati critici operativi, indipendentemente dalla posizione dei dispositivi IoT nel mondo”.

I nostri clienti globali delle utility richiedono reti, piattaforme e servizi IoT industriali per supportare i servizi critici per l’energia, l’acqua e le smart city – dichiara John Marcolini, Senior Vice President, Networked Solutions di Itron, Inc. – La decennale collaborazione tra Itron e Verizon si è focalizzata sulla connettività dei dispositivi, includendo anche lo studio delle potenzialità di Verizon ThingSpace e della eSIM nativa che porterà a una maggiore disponibilità di IoT su mobile, consentendo a Itron di progettare e distribuire soluzioni IoT efficientando i costi”.