Più spettro utilizzabile migliora l’esperienza 4G e 5G

di Redazione

In una nuova analisi globale, pubblicata all’inizio dell’estate, Opensignal ha scoperto che maggiore è la quantità di spettro mobile disponibile, più velocemente gli utenti sperimentano le velocità medie di download e upload – sia per le reti 4G che per le reti 5G – con aumenti delle velocità di download fino a 2,6 volte su banda di spettro superiore con il 4G, e fino a 1,7 volte con il 5G. Inoltre, l’impatto è visibile sull’esperienza dell’utente con applicazioni video e di gioco, con il 4G che registra nuovamente un aumento più significativo. Lo studio copre più di 115 paesi e oltre 300 operatori.

Lo studio mostra anche un miglioramento nell’esperienza di gioco con maggiori quantità di spettro nel 4G, ma ancora non nel 5G. Con l’esperienza video, gli utenti vedono un miglioramento con più spettro nel 5G, ma l’aumento non è così grande come nella velocità media. Lo streaming video mobile beneficia di livelli inferiori di congestione nel 5G, mentre i giochi multiplayer utilizzano pacchetti di dati più piccoli che non traggono così tanto vantaggio da una maggiore capacità di spettro.

Opensignal ha analizzato l’esperienza in base a quattro diverse capacità di spettro. Sono stati utilizzati diversi intervalli per il 4G e il 5G, poiché il 5G ha tipicamente molta più larghezza di banda disponibile. Per il 4G, la larghezza di banda massima di un singolo operatore è di 20 MHz, e la larghezza di banda totale per la connessione può essere aumentata fino a 100 MHz utilizzando l’aggregazione di carrier. Mentre per il 5G, la dimensione massima di un singolo operatore è di 100 MHz.

Si osserva un aumento costante e quasi lineare nelle velocità di download del 4G quando gli utenti si collegano a servizi 4G con maggiore spettro. Le velocità medie di download del 4G aumentano del 43,3% per la banda di spettro di 20-40 MHz utilizzata (29,8 Mbps), rispetto alle connessioni che avevano una larghezza di banda di 20 MHz o inferiore (20,8 Mbps). In particolare, una banda di spettro superiore a 20 MHz utilizzata per le connessioni 4G indica l’uso dell’aggregazione di carrier. Il punteggio della velocità di download del 4G aumenta ancora di più con più di 40 MHz di spettro connesso, raggiungendo 44,8 Mbps – più del doppio della velocità rispetto alla banda di 0-20 MHz. Con più di 60 MHz di spettro mobile connesso, le velocità di download del 4G salgono a 54,6 Mbps o 2,6 volte più veloci rispetto alla banda di 0-20 MHz.

Guardando alla velocità di download del 5G, osserviamo anche aumenti significativi nei punteggi con più spettro assegnato. Le velocità passano da 160,2 Mbps per una larghezza di banda di 50 MHz o meno a 277,8 Mbps per oltre 150 MHz. Questo rappresenta un aumento del 73,4% tra le quantità più basse e più alte di spettro connesso analizzate.

Una maggiore larghezza di banda dello spettro ha anche un impatto sulle velocità di upload sperimentate dagli utenti, anche se spesso più spettro è utilizzato per la velocità di download in quanto il download è generalmente prioritario per gli operatori. Con più di 40 MHz di capacità di spettro connesso, la velocità media di upload del 4G è superiore a 9 Mbps, che è più di un terzo più veloce rispetto a 40 MHz o meno di spettro.

Con il 5G la differenza è ancora più significativa. Con più spettro mobile connesso, l’aumento delle velocità medie di upload del 5G passa da 19,1 Mbps per una larghezza di banda di 50 MHz o meno, a 29 Mbps – oltre il 50% più veloce – per una larghezza di banda di spettro superiore a 150 MHz.

5G Gratis @mondo3

5G Gratis @mondo3

Opensignal ha anche analizzato come la quantità di larghezza di banda dello spettro, dedicata alle connessioni mobili viste dagli utenti, influenzi la loro esperienza durante lo streaming dei servizi video. Analogamente alla velocità di download del 4G, osserviamo un notevole e graduale aumento nei punteggi dell’esperienza video del 4G a seconda della larghezza di banda dello spettro connesso. I punteggi globali dell’esperienza video del 4G passano da 59,4 punti per una larghezza di banda di 20 MHz o inferiore a 69,3 punti per una larghezza di banda dello spettro superiore a 60 MHz.

Questi punteggi significano che quando gli utenti si collegano a servizi mobili 4G utilizzando 40 MHz o meno di spettro, godono di un’esperienza video valutata come Buona (58-68) – quindi, in media, sono in grado di riprodurre video a 720p o superiore con tempi di caricamento soddisfacenti e pochi blocchi. Con 40 MHz o più di larghezza di banda dello spettro utilizzato, la loro esperienza migliora e si colloca in una categoria superiore – Molto Buona (68-78) – il che significa la capacità di riprodurre comodamente video a risoluzione più elevata di 1080p.

Osserviamo anche miglioramenti nei punteggi dell’esperienza video del 5G, con punteggi che passano da 70,4 punti per una larghezza di banda di 50 MHz o inferiore a 73,7 punti per una larghezza di banda dello spettro superiore a 150 MHz – anche se questo cambiamento non è così grande come per l’esperienza video del 4G.

In particolare, all’aumentare della quantità di spettro mobile connesso, i nostri utenti hanno notato ritardi iniziali più brevi nella riproduzione dei flussi video e hanno visto meno interruzioni. Per l’esperienza video del 4G, il ritardo iniziale passa da 6,6 a 4,3 secondi, mentre per l’esperienza video del 5G passa da 3,8 a 2,9 secondi.

Pixabay License

Anche l’esperienza di gioco subisce l’impatto di una maggiore larghezza di banda dello spettro mobile, anche se il gioco multiplayer si basa sulla trasmissione rapida e affidabile di piccoli pacchetti di dati. Con una larghezza di banda dello spettro mobile di 20 MHz o meno, i nostri utenti hanno un’esperienza di gioco 4G con un punteggio di 63,5 punti su una scala da 0 a 100 – il che lo colloca nella categoria Povera (40-65). Ciò significa che la maggior parte degli utenti trova questo livello di esperienza inaccettabile poiché segnalano ritardi nell’esperienza di gioco e non ricevono un feedback immediato sulle proprie azioni.

Tuttavia, con più spettro connesso, l’esperienza dei nostri utenti migliora notevolmente, ottenendo un punteggio di Fair (65-75) – gli utenti ritengono che l’esperienza sia media. Nella maggior parte dei casi, il gioco risponde alle azioni del giocatore e la maggior parte degli utenti ritiene di avere il controllo del gioco. Con più di 60 MHz di larghezza di banda dello spettro, il risultato globale dell’esperienza di gioco 4G è solo 0,6 punti al di sotto del punteggio Good (75-85).

Opensignal ha osservato anche miglioramenti nei punteggi dell’esperienza di gioco del 5G, anche se il miglioramento non è così evidente come per l’esperienza di gioco del 4G. Tutti gli intervalli di spettro si collocano nella categoria Good (75-85) – la maggior parte degli utenti ritiene l’esperienza accettabile e non sperimenta ritardi tra le proprie azioni e il gioco.

Una maggiore disponibilità di spettro migliora molti aspetti dell’esperienza mobile

Come dimostra questa nuova analisi globale di Opensignal, una maggiore capacità di spettro disponibile per gli operatori mobili migliora l’esperienza degli utenti mobili. Ciò sottolinea l’importanza di liberare nuove bande di spettro per l’uso mobile e la necessità che i regolatori e l’industria lavorino insieme per accelerare le implementazioni dello spettro a beneficio degli utenti.

Opensignal ha indagato anche su come maggiori quantità di larghezza di banda dello spettro portino a un’esperienza utente mobile migliore anche in mercati individuali. Ad esempio, abbiamo pubblicato analisi legate allo spettro in Brasile, Corea del Sud, Thailandia, Germania, Italia e Regno Unito. Abbiamo anche identificato mercati in cui un accesso insufficiente alle risorse dello spettro ostacola l’esperienza degli utenti, ad esempio in Polonia e in Sri Lanka.

A livello globale, la quantità di spettro disponibile è un fattore critico per l’esperienza mobile degli utenti, per le attività degli operatori mobili e per l’economia in generale. Secondo GSMA, più spettro viene assegnato agli operatori mobili a prezzi accessibili e nel momento giusto, maggiori sono i benefici socio-economici per i mercati di tutto il mondo. Tuttavia, l’accesso limitato allo spettro per l’industria mobile è ancora una sfida in molti mercati mondiali, come evidenziato dall’analisi di Opensignal.