ZTE, i numeri del primo semestre 2023

di Fabrizio Castagnotto

L’utile netto dopo le voci straordinarie cresce del 31,8% rispetto all’anno precedente.ZTE Corporation

ha annunciato il fatturato per la prima metà del 2023: 60,70 miliardi di RMB (≃7,72 miliardi di euro), con un aumento dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

Secondo l’annuncio ufficiale, nel primo semestre del 2023:

  • l’utile netto attribuibile ai possessori di azioni ordinarie della società raggiunge i 5,47 miliardi di RMB (≃696 milioni di euro), con un aumento del 19,9% rispetto all’anno precedente;
  • l’utile netto dopo le voci straordinarie attribuibile ai possessori di azioni ordinarie della società aumenta del 31,8% rispetto all’anno precedente è di 4,91 miliardi di RMB (≃624 milioni di euro);
  • l’utile base per azione è di 1,15 RMB (≃0,15 euro);
  • i flussi di cassa netti derivanti dalle attività operative aumentano dell’83,6% e arrivano a 6,43 miliardi di RMB (≃818 milioni di euro), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nella prima metà del 2023, ZTE ha investito 12,79 miliardi di RMB (1,6 miliardi di euro) in R&S, pari al 21,1% dei ricavi operativi. ZTE ha migliorato e continuerà a migliorare in modo sostanziale la competitività in tutti i suoi settori di attività, rafforzando le capacità dei prodotti e delle soluzioni infrastrutturali DICT.

Per quanto riguarda le entrate operative, l’Azienda registra 43,11 miliardi di RMB (≃5,9 miliardi di euro) nel mercato domestico, pari al 71,0% delle entrate operative complessive, mentre i ricavi operativi del mercato internazionale hanno raggiunto i 17,59 miliardi di RMB (≃2,2 miliardi di euro), coprendo il 29,0% dei ricavi operativi complessivi. In particolare, i tre principali settori di attività di ZTE – operator networks, servizi governativi e aziendali e servizi ai consumatori – hanno raggiunto rispettivamente 40,81 miliardi di RMB (≃5,2 miliardi di euro) , 5,87 miliardi di RMB (≃747 milioni di euro) e 14,02 miliardi di RMB (≃1,9 miliardi di euro).

ZTE ha implementato una strategia aziendale caratterizzata da precisione e pragmatismo al fine di perseguire una crescita costante, ha potenziato la sinergia di “connettività e computing power” e ha colto le opportunità nella costruzione di reti ottiche domestiche e nel mercato dell’energia, dimostrando una solida resilienza operativa. L’azienda ha continuato a espandere i suoi servizi innovativi nella seconda curva per tutta la prima metà dell’anno, con i prodotti per l’infrastruttura di computing power che fungono da importante fattore trainante.

In futuro, in un contesto fatto di opportunità e sfide, ZTE seguirà le tendenze dell’economia digitale, accelererà l’espansione dal settore delle telecomunicazioni a quello dell’IT e si trasformarà da azienda di connessioni complete ad azienda di computing power per guidare la propria crescita sostenibile in collaborazione con operatori, industrie e partner attenti all’ambiente, per perseguire uno sviluppo collettivo nell’ambito dell’economia digitale.