Regalo di Natale Mondo3

Alberi di Natale da record, ecco quali sono

di Valerio Longhi

Con l’arrivo delle festività natalizie, ecco che ci sono dei simboli di questo periodo a cui ben poche famiglie riescono a rinunciare. Stiamo facendo riferimento all’albero di Natale, una tradizione che accomuna tantissime persone, che già ormai verso la fine di novembre si adoperano per addobbarlo e montarlo.

In giro per il mondo, chiaramente, ogni Paese ha le sue tradizioni, ma anche ha anche degli alberi di Natale decisamente curiosi e particolari. In questo interessante approfondimento che è stato pubblicato sul blog del sito dei giochi slot di Betway, possiamo trovare l’altezza degli alberi di Natale più strani, ma anche tante altre informazioni e curiosità.

Un’opera d’arte più che un albero natalizio a Gubbio

Come dicevamo in precedenza, paese che vai, tradizione che trovi. Questo vale ovviamente anche per quanto riguarda gli alberi di Natale. Già è complicato dare una definizione univoca di albero di Natale, ma nel corso degli ultimi anni, sono sempre di più le versioni fantasiose e curiose, e in alcuni casi anche un po’ strane, che sono spuntate in giro per il mondo.

In questo caso, però, rimaniamo in Italia, dove è stato realizzato un albero di Natale decisamente curioso, che non capita certamente di vedere tutti i giorni. Anzi, chi ha la paternità di questa idea, rivendica anche un vero e proprio primato. Stiamo parlando dell’albero di Natale di Gubbio, che è tutto fuorché un classico abete addobbato di tutto punto.

A Gubbio, infatti, sono convinti di avere “in casa” un record, ovvero quello di aver disegnato l’albero di Natale dalle maggiori dimensioni in tutto il mondo. Come dicevamo in precedenza, scordatevi il tradizionale abete. In questo caso, infatti, si parla di una straordinaria coreografia che riesce addirittura a illuminare a giorno il Monte Ingino. Una struttura che ha ben pochi eguali in tutto il mondo. Un primato testimoniato anche dai meri numeri: dando una lettura a quelli che caratterizzano tale albero, ovvero una struttura composta da più di 8 chilometri di cavi elettrici per il disegno, per un’altezza che arriva fino a 650 metri e una larghezza di ben 350 metri. Inutile dire che ci sono centinaia e centinaia di luci, che vanno anche a delineare la forma di questo albero di Natale meraviglioso.

Un albero di Natale gigantesco a Lisbona

Se avete già in mente di recarvi in Portogallo, e nello specifico a Lisbona, perché non organizzare la vacanza durante il periodo natalizio? Non c’è dubbio che sia una delle capitali europee più visitate, anche nelle ultime settimane dell’anno. Per questo motivo, Lisbona si è attrezzata per accogliere come si deve i turisti durante il Natale.

Infatti, nella Praça do Comércio, che si trova in zona centrale della città, c’è uno spettacolare e tanto enorme albero. Cos’ha di tanto speciale? È alto addirittura 75 metri! Insomma, l’impatto dal vivo è esattamente lo stesso di trovarsi di fronte a un palazzo di ben venti piani. Impossibile non rimanere a bocca aperta, anche per il grande sforzo che è stato fatto per il suo montaggio. Sono ben più di 280 tonnellate di peso: non a caso, ci sono voluti oltre due mesi per il montaggio, con 300 e più operai che si sono dedicati unicamente a quest’opera.

Nessun albero costa come quello di Abu Dhabi

Se la vogliamo mettere, invece, sotto un profilo meramente economico, allora non c’è nessun albero di Natale che equivale a quello di Abu Dhabi. In effetti, è difficile pareggiare il prezzo di questo albero “galattico”, dal momento che costa la bellezza di 11 milioni di dollari. Il motivo? Semplice, visto che dai suoi rami non pendono normalissimi addobbi, ma bracciali d’oro, zaffiri, smeraldi e rubini. Lo potete ammirare presso l’Emirates Palace Hotel.