Deutsche Telekom accende ‘Una Luce contro l’Odio Online’

by Martina Tortelli

Una Nuova Campagna Illumina la Lotta Contro l’Odio, il Razzismo e l’Antisemitismo

In un periodo in cui i valori democratici sono stati messi alla prova, Deutsche Telekom lancia una nuova campagna  “Licht An! Gegen Hass im Netz” (Luce Accesa! Contro l’Odio Online), per combattere l’odio, il razzismo e l’antisemitismo. La campagna sottolinea l’importanza della difesa dei valori democratici e l’appello alla solidarietà e alla forza della comunità.

Ulrich Klenke, Chief Brand Officer della Deutsche Telekom, afferma: “La difesa dei valori democratici e l’impegno per una società tollerante sono oggi più importanti che mai. Con la nostra nuova campagna mostriamo come la forza della luce possa scacciare l’odio. La luce simboleggia che ognuno di noi può attivamente opporsi all’odio, al razzismo e all’antisemitismo – online e anche per strada, come sta accadendo ovunque.”

Combattere l’Odio e la Diffamazione

La campagna “Licht An!” sarà trasmessa in TV, online e nei cinema a partire dal 1° febbraio 2024, rafforzando l’impegno della Deutsche Telekom contro l’odio online. Per diversi anni, l’azienda ha sensibilizzato le persone, incoraggiandole a resistere contro i discorsi di odio e a difendere i valori democratici online. In questo sforzo, Deutsche Telekom ha collaborato con partner come HateAid, #ichbinhier, das NETTZ, correctiv e molti altri.

“Vivere il principio della ‘Responsabilità’ è scritto nella nostra strategia aziendale. Sosteniamo la diversità, l’equità e la partecipazione. La campagna ‘Licht An!’ rafforza il nostro impegno pluriennale contro l’odio online e invia un segnale chiaro a favore della difesa dei valori democratici, sempre più sfidati in questi giorni”, spiega Melanie Kubin-Hardewig, Responsabile Corporate Responsibility presso Deutsche Telekom.

La Forza della Comunità

Il cuore della nuova campagna è un emozionante film che mostra come l’odio dai servizi di messaggistica e dai commenti online emerga nell’oscurità e penetrando furtivamente nella vita quotidiana. Mura di edifici simbolicamente segnate da diffamazioni reali e insulti, frasi scioccanti che preoccupano e fanno perdere il senso di sicurezza. Tuttavia, man mano che sempre più persone accendono la luce, i commenti odiosi vengono eclissati dalla luce positiva. Attraverso l’unità delle persone, l’odio scompare nell’oscurità.

“Licht An!” dimostra che anche piccole azioni possono compiere grandi cose. La campagna sottolinea la forza della comunità e sottolinea quanto sia importante l’impegno del maggior numero possibile di persone.

Incoraggia ognuno a prestare attenzione e ad agire attivamente. La musica appositamente composta per il film intensifica ulteriormente il messaggio, con il testo interpretato da Ibadet Ramadani. La cantante, cresciuta in Germania e in Kosovo, conferisce al brano una dimensione sociopolitica con le sue potenti parole.

“Con la nostra campagna mostriamo ancora una volta che la Deutsche Telekom si oppone chiaramente a ogni forma di esclusione, odio, incitamento e discriminazione”, dichiara Christian Hahn, Responsabile Strategie Marketing e Comunicazione presso la Deutsche Telekom. “Non tolleriamo la discriminazione in nessuna forma, né politica, religiosa o socialmente motivata, né basata su origine, nazionalità, status sociale o colore della pelle.”

Il film della campagna sarà trasmesso in modo esteso e crossmediale a partire dal 1° febbraio 2024, su TV, YouTube e in alcuni cinema selezionati. È disponibile anche sui canali online e sui social media della Deutsche Telekom.

La Deutsche Telekom si impegna per ciò che unisce le persone, sostenendo la diversità e la partecipazione. L’azienda respinge apertamente e con decisione ideologie che dividono e separano, ponendosi come difensore dei valori che collegano persone, società e culture.