GSMA: la crescita inarrestabile della tecnologia 5G con 1,6 miliardi di connessioni

di Redazione

Nuovi dati di GSMA Intelligence (GSMAi) dimostrano che entro il 2029, oltre la metà (51%) delle connessioni mobili sarà rappresentata dalla tecnologia 5G, salendo al 56% entro la fine del decennio.

La rete 5G si conferma così la tecnologia di connettività dominante, con una crescita impressionante che la posiziona come la generazione mobile più rapida mai implementata fino ad oggi.

Con un miliardo di connessioni raggiunte entro la fine del 2022, la 5G ha superato ogni aspettativa, arrivando a 1.6 miliardi di connessioni entro il 2023 e proietandosi verso una stima di 5.5 miliardi entro il 2030.

Diffusione Globale del 5G

Al gennaio 2024, 261 operatori in 101 paesi hanno lanciato servizi commerciali 5G, con più di 90 operatori distribuiti in 64 mercati che hanno annunciato i loro piani di implementazione. Dei 261 servizi commerciali 5G disponibili, 47 sono forniti da reti 5G Standalone (SA), con ulteriori 89 implementazioni pianificate a breve termine che sfrutteranno il network slicing, il supporto alle comunicazioni ultra affidabili a bassa latenza e l’architettura semplificata delle reti 5G SA.

Impatto sull’IoT e sull’Industria

La crescita delle reti 5G SA e il miglior supporto per reti private e dedicate supporteranno un enorme numero di dispositivi connessi e contribuiranno a realizzare la visione globale dell’IoT per le imprese. I dati di GSMAi mostrano che il segmento enterprise conta ora 10.7 miliardi di connessioni IoT (contro le 10.5 miliardi delle connessioni consumer). Questo slancio è destinato a continuare, con connessioni enterprise che più che raddoppieranno, raggiungendo i 38.5 miliardi entro il 2030, con smart buildings e smart manufacturing che rappresenteranno rispettivamente il 34% e il 16% del totale delle connessioni enterprise.

Oltre alla 5G SA, la disponibilità della 5G-Advanced con 3GPP Release 18 sarà un altro traguardo chiave per la consegna dell’IoT, fornendo il catalizzatore per nuovi investimenti 5G nel 2024 e nel 2025. Oltre la metà degli operatori prevede di iniziare a implementare la 5G-Advanced entro un anno dalla disponibilità commerciale delle soluzioni 5G-Advanced, guidati da casi d’uso prioritari come i servizi multicast 5G e il supporto IoT a basso costo.

Crescita del Traffico Dati Mobile

GSMAi prevede una quadruplicazione del traffico dati mobile tra ora e il 2030, con espansioni nella copertura e nella capacità 5G che giocheranno un ruolo prominente, evidenziando l’importanza di continui investimenti infrastrutturali. Si prevede che il traffico dati mobile mensile globale per connessione crescerà da 12.8 GB nel 2023 a 47.9 GB nel 2030.

L’uso crescente dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) – il 56% degli operatori sta attualmente testando applicazioni – alimenterà probabilmente questa crescita. Questo sarà guidato da applicazioni come l’uso di chatbot abilitati da GenAI per sforzi di assistenza clienti o la crescita continua di contenuti video e musicali generati da intelligenza artificiale.

Peter Jarich, capo di GSMAi, ha affermato durante l’MWC dove GSMA è protagonista: “Il successo iniziale della 5G è stato guidato da un miglioramento della larghezza di banda mobile e dai requisiti di traffico di rete correlati. Tuttavia, mentre i requisiti dei consumatori continueranno la loro traiettoria, stiamo ora vedendo casi d’uso al di là di questo. Le opportunità ora si presentano in settori come la monetizzazione delle API e il 5G RedCap per l’IoT aziendale, il tutto supportato da reti 5G-Advanced e 5G SA. La 5G SA riporta a casa la promessa iniziale della 5G, specialmente dove possono essere soddisfatte le capacità di slicing, latenza ridotta e IoT massicce legate alle esigenze dei servizi aziendali. La 5G-Advanced estenderà ulteriormente tutto ciò.”

Realizzazione di Entrate

Nuovi casi d’uso porteranno nuovi flussi di entrate per gli operatori, portando così una nuova attenzione alla fatturazione dei servizi 5G. Con l’aumento delle reti 5G SA, è stata necessaria una nuova norma per la fatturazione per supportare l’implementazione di servizi di rete avanzati e il processo di fatturazione flessibile che offrono i core 5G SA.

GSMA ha collaborato con i suoi membri – tra cui AT&T, Deutsche Telekom, Swisscom e Vodafone – per sviluppare e lanciare un nuovo standard di Billing and Charging Evolution (BCE) per sostituire le Transferred Account Procedures (TAP). Lo standard BCE rappresenta un modello di fatturazione semplificato e sarà un requisito per gli operatori che desiderano implementare reti 5G SA e ottenere valore dalla regolamentazione dell’itineranza all’ingrosso in 5G, LTE e dall’efficienza operativa dell’IoT.

Commercializzazione delle API di Rete

L’esposizione delle API di rete offre agli operatori un altro modo per massimizzare i rendimenti dai loro investimenti 5G e generare entrate al di là dell’approccio tradizionale della vendita di servizi di connettività. GSMA Open Gateway sta ora consentendo agli operatori di sfruttare appieno il potenziale delle nuove capacità integrate nelle reti 5G. Nei 12 mesi dal lancio, 47 gruppi di operatori mobili, rappresentanti 239 reti mobili e il 65% delle connessioni globali, si sono impegnati ad esporre le loro API di rete tramite CAMARA.