Facebook e Instagram down, cosa sta succedendo? Meta è irraggiungibile

di Redazione

Oggi pomeriggio, martedì 5 marzo, i servizi di Facebook e Instagram hanno subito un’inaspettata interruzione, generando disagi e frustrazioni tra gli utenti di tutto il mondo.

La piattaforma di Meta, che controlla i social Facebook, Instagram oltre a WhatsApp, è stata colpita da un problema di raggiungibilità che sta portando a un’improvvisa disconnessione di molti utenti.

Login fallito

Numerose segnalazioni da varie parti del mondo mostrano l’ampiezza globale del problema e sono sintomo di un problema generalizzato di slog degli utenti.

Gli utenti hanno segnalato di essere stati disconnessi dai loro account e di non essere in grado di riconnettersi. Questo problema verifica sia attraverso l’accesso da browser che dall’app mobile.

Il disservizio pertanto si manifesta con un’anomala disconnessione degli utenti, seguita dall’impossibilità di effettuare nuovamente il login. Nel tentativo di riaccedere, gli utenti si scontrano con messaggi di errore e pagine vuote, senza spiegazioni sul motivo di questo malfunzionamento.

Problemi estesi anche a Messenger e Instagram

A cascata i problemi sulle altre piattaforme Meta: “Si è verificato un errore e non è stato possibile caricare la pagina” si legge su Instagram.

Il problema di raggiungibilità sta colpendo, “logicamente”, anche Messenger dove si stanno riscontrando le medesime difficoltà operative.

Nessuna comunicazione ufficiale da Meta

Al momento della pubblicazione di questo instant article, Meta non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali riguardo a questo disservizio.

In risposta a questa interruzione, come di consueto, la comunità online sta utilizzando altre piattaforme, come Twitter anzi X, per condividere le loro esperienze e frustrazioni.

[Aggiornamento ore 17:35: i servizi stanno tornando up in gran parte delle aree colpite dal disservizio]

Immagine su licenza Depositphotos