Giusto in tempo per uno dei più importanti eventi musicali della storia svedese, Tele2 ha dato ai fan che hanno partecipato ai concerti di una megastar a Stoccolma l’occasione perfetta per sperimentare in diretta come la tecnologia 5G faccia la differenza in queste occasioni. Tele2 infatti ha dotato l’arena nazionale svedese di copertura 5G, utilizzando le più recenti tecnologie 5G di Ericsson, offrendo ai suoi clienti una connettività senza interruzioni e ad alte prestazioni, per condividere video e foto con altri fan, familiari, amici, follower.
Quando nel fine settimana tra il 17 e il 19 maggio circa 150.000 fan provenienti da 130 Paesi si sono riuniti per la serie di concerti di tre giorni alla Friends Arena di Stoccolma, si è creata una situazione emblematica di ciò che avviene quando un enorme numero di persone si riuniscono in uno spazio fisico relativamente piccolo e la domanda di connettività mobile sale alle stelle.
190 MB di dati a testa durante una sola serata
I fan che hanno partecipato ai concerti hanno sfruttato al massimo la disponibilità di connettività evoluta. Tele2 ha reso noto che durante il primo concerto del 17 maggio, cui hanno partecipato 65.000 spettatori, provenienti da 57 paesi diversi, che hanno caricato in media 190 MB di dati a persona, 80 dei quali relativi a foto e video dai propri smartphone1. 190 megabyte di dati sono pari a quasi 2 ore di musica in streaming o a oltre 50 foto caricate online.
Complessivamente durante il concerto sono stati caricati 1.092 gigabyte di dati – pari alla quantità di dati caricata durante la stessa serata in tutta la città svedese di Örebro. Da notare che il consumo di dati in queste occasioni è in rapidissima crescita. Soltanto un anno fa al concerto di Beyoncé ogni abbonato Tele2 presente aveva caricato in media “solo” 54 megabyte di dati.
Naturalmente il concerto del 17 maggio è stato ampiamente condiviso sui social media e con varie app: le più utilizzate sono state iCloud, Snapchat e Facebook. Queste ultime sono state anche le due più utilizzate per visualizzare e scaricare dati durante l’esibizione.
Yogesh Malik, Executive Vice President e CTIO di Tele2, ha dichiarato: “Espandendo la copertura 5G nelle arene per eventi portiamo avanti la nostra missione: fornire il miglior 5G per esaltare il valore della connettività e creare nuove possibilità per tutti, anche durante concerti con oltre 50.000 spettatori. Il tutto si inquadra nella nostra strategia, che punta a offrire la migliore esperienza 5G con la miglior efficienza energetica, continuando a espandere i confini di ciò che è possibile realizzare”.
Nelle arene per eventi l’utilizzo di dati sta crescendo del 67% anno su anno. Oggi i fan vogliono una copertura mobile ad alte prestazioni, robusta e affidabile per condividere, interagire, trasmettere contenuti. Ciò rappresenta per gli operatori una grande opportunità per dimostrare la loro capacità di creare reti evolute, assicurando ai loro abbonati una buona connessione. Il 5G può soddisfare questa esigenza, offrendo una piattaforma che trasforma il tradizionale evento live in un’esperienza più ricca.
Nora Wahby, Head of Customer unit Northern and Central Europe di Ericsson, ha affermato: “Potenziare con il 5G un’arena per eventi esalta l’esperienza dei fan e consente di offrire nuove funzionalità, ancora non completamente esplorate, a livello di condivisione e co-creazione di contenuti di intrattenimento dal vivo, fondendo il mondo fisico e quello digitale. Disporre di connettività ad alta velocità e a bassa latenza può supportare le necessità di tutto l’ecosistema dell’intrattenimento, permettendo di realizzare trasmissioni televisive e streaming live a costi contenuti, di controllare in tempo reale suono e illuminazione – oltre che di migliorare la fruizione dal vivo”.
Stadi e arene per eventi: luoghi chiave per la soddisfazione dei consumatori, di grande valore per l’economia
Una ricerca di Ericsson ha rivelato che l’esperienza avuta con la connettività 5G in luoghi chiave come stadi e arene può avere un’influenza significativa sulla decisione dei consumatori di cambiare fornitore di servizi di telecomunicazione. I fan che incontrano problemi durante gli eventi sono tre volte più propensi a cambiare operatore nel giro dei sei mesi successivi.
Tutte le realtà dell’ecosistema degli stadi e arene possono trarre vantaggio da una migliore connettività: gestori delle infrastrutture, squadre sportive, atleti, fornitori di servizi ai consumatori quali mobile ticketing, ricerca di itinerari, prenotazione di taxi. Secondo una ricerca di Ericsson, il mercato degli stadi smart dovrebbe aumentare in valore da 13,1 miliardi di euro nel 2023 a 31,7 miliardi di euro entro il 2028. Inoltre, gli eventi e la presenza di arene per intrattenimento incrementano anche le entrate per le imprese locali. Secondo la Camera di Commercio di Stoccolma, durante i giorni dei concerti ci si attendeva una spesa da parte dei visitatori di più di 40 milioni di euro.
Le tecnologie 5G evolute di Ericsson
L’aggiornamento alla connettività 5G in corso è stato realizzato con tecnologie 5G Ericsson su nuove bande di frequenza, compresa la banda media 5G a 3,5GHz. La rete sfrutta l’antenna Massive MIMO AIR 6419, leader in questo settore, con tecnologie Multi-User MIMO ottimali, per garantire a Tele2 sempre le massime prestazioni di rete durante gli eventi.
L’implementazione del 5G nella Friends Arena rappresenta un significativo passo avanti nel miglioramento dell’esperienza di fan e tifosi e nell’apertura di nuove opportunità di innovazione nell’industria dell’intrattenimento e dello sport. Tele2 ed Ericsson continueranno a impegnarsi per fornire soluzioni 5G all’avanguardia che ridefiniscono il modo in cui i fan possono vivere l’esperienza degli eventi dal vivo, stabilendo un nuovo standard per esperienze immersive e connesse.
Foto in copertina Depositphotos