CELLNEX firma con Elawan Energy un PPA per la fornitura di energia elettrica rinnovabile

by Tommy Denet

L’accordo decennale consentirà a Cellnex di certificare che l’elettricità consumata provenga da fonti rinnovabili. La firma di questo Power Purchase Agreement (PPA) ha reso possibile la costruzione di tre parchi solari fotovoltaici ad Albacete e di un parco eolico a Cuenca (entrambi in Spagna), con una capacità totale di 200 MW.

Cellnex, il più grande operatore europeo di torri e infrastrutture di telecomunicazione, e Elawan Energy, uno sviluppatore di energia rinnovabile, hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) per la fornitura di energia elettrica rinnovabile, rafforzando l’impegno dell’operatore di telecomunicazioni a consumare il 100% di energia elettrica rinnovabile entro il 2025, in linea con il suo piano di transizione energetica, incluso nel Master Plan ESG 2021-2025. 

Il PPA, che avrà una durata di dieci anni, garantisce che l’elettricità consumata da Cellnex provenga da fonti rinnovabili, un passo fondamentale per raggiungere i suoi obiettivi energetici. Questa alleanza ha reso possibile la costruzione di tre parchi solari fotovoltaici ad Albacete e di un parco eolico a Cuenca (entrambi in Spagna), con una capacità totale di 200 megawatt, pari al consumo di 114.000 abitazioni. Con questo accordo, Cellnex non solo garantisce l’accesso all’energia da fonti rinnovabili, ma contribuisce anche allo sviluppo di nuovi asset rinnovabili in Spagna e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo di nuova capacità rinnovabile stabiliti nel Piano Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

La firma di questo accordo contribuisce in modo significativo ai vari acquisti di energia rinnovabile e alle iniziative di efficienza energetica che Cellnex ha intrapreso negli ultimi anni. L’accordo rafforza la strategia per il raggiungimento degli obiettivi definiti da Cellnex e approvati dalla Science Based Targets Initiative (SBTi), contribuendo al contempo all’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2035 e Net Zero entro il 2050. Cellnex ha più che dimezzato le proprie emissioni dal 2020 grazie a questo tipo di iniziative.

 

“Questo accordo, firmato con Elawan, ci permette di rafforzare il nostro impegno per la sostenibilità e di consolidare i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni, oltre a garantirci la possibilità di contribuire all’aggiunta di nuova capacità rinnovabile alla rete energetica nazionale, a vantaggio non solo della nostra azienda, ma anche degli obiettivi globali di decarbonizzazione”, afferma Mila Rey, Global Head of Energy di Cellnex.