E’ stata inviata una lettera congiunta da Altroconsumo ed Euroconsumers, il network europeo di organizzazioni dei consumatori di cui Altroconsumo fa parte, ai tre commissari europei Margrethe Vestager, Thierry Breton e Paolo Gentiloni, volta a mettere in luce le criticità legate all’operazione rete unica tra TIM e Open Fiber.
Questo progetto ha il fine di introdurre un’unica rete ultraveloce a livello nazionale che imporrebbe ai consumatori un unico operatore verticalmente integrato e quasi monopolistico comportando problematiche dal punto di vista concorrenziale e non solo.
Quest il commento di Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne di Altroconsumo: “L’introduzione della Rete Unica, attraverso la fusione di TIM e Open Fiber, è un’operazione che – per come annunciata – porterebbe a un monopolio potenzialmente dannoso per i consumatori, ma anche per le imprese italiane, che potrebbero vedere vanificate le aspettative di una connettività ultrabroadband.
Il nostro intento con questa lettera non è ostacolare il processo di integrazione, ma evidenziare le problematiche che si potrebbero verificare e assicurarci che la Commissione Europea applichi un controllo antitrust per evitare comportamenti discriminatori, qualora l’iniziativa venisse potata a termine.
Riteniamo cruciale assicurarci che i fondi pubblici eventualmente investiti nel progetto (cd. Recovery Fund) vengano effettivamente destinati al fine ultimo della fusione, ovvero la copertura del territorio in FTTH.”
LE MIGLIORI TARIFFE PER INTERNET A CASA