Fibra ottica e automotive, le auto del futuro a tutta velocità anche su internet

di TecnoGazzetta

Alla continua ricerca di nuove forme di automazione e connettività, l’industria automobilistica ha sempre più bisogno della fibra ottica.

Ecco perché in questo pezzo che Open Fiber ha condiviso sul proprio sito.

Dalla guida autonoma alla comunicazione in tempo reale, l’industria automobilistica è un settore in continuo cambiamento.

Sempre alla ricerca di forme alternative di energia, automazione e connettività, anche l’automotive può beneficiare dei vantaggi della fibra ottica sotto diversi punti di vista. Analizziamo insieme i motivi per i quali averla a bordo è garanzia di prestazioni elevate e maggiore sicurezza:

Fibra ottica e applicazioni in automotive: non solo illuminotecnica

È facile immaginare come la fibra ottica possa essere utilizzata per l’illuminotecnica. Già adoperata in tal senso in ambito medico – noti sono i suoi vantaggi per operazioni di ispezione che altrimenti sarebbero molto invasive – la fibra ottica in auto assicura maggiore durata di luci e segnali luminosi, oltre alla possibilità di personalizzare l’illuminazione dei veicoli.

Ma utilizzarla per illuminare non è che grattare la superficie: in verità le applicazioni più interessanti della fibra ottica in ambito automobilistico riguardano in particolare il comparto sicurezza.

Le automobili che usano la fibra otticha per la sensoristica e le misurazioni sono sempre di più, e i motivi sono di facile comprensione. La connessione all’interno dei veicoli, infatti, non è così semplice come potrebbe sembrare. Le vibrazioni dell’auto, il calore e le interferenze elettromagnetiche possono rappresentare degli ostacoli che rendono le reti di comunicazione tradizionali inaffidabili. Ostacoli che la struttura della fibra ottica può sormontare.

I vantaggi della fibra ottica in auto: massima sicurezza, minimo ingombro

In primo luogo, le ridotte dimensioni dei cavi in fibra ottica consentono il cablaggio di sistemi di monitoraggio molto complessi a fronte di un ingombro ridotto al minimo. Le automobili moderne necessitano di sistemi di controllo sempre più precisi, con sensori in grado di sopperire a eventuali malfunzionamenti di altri componenti. Questo vuol dire che, negli ultimi decenni, il numero di sensori a bordo delle automobili è raddoppiato, se non addirittura triplicato, mettendo i produttori davanti alla necessità di trovare soluzioni di cablaggio dalle dimensioni più contenute. Grazie alle dimensioni dei cavi in fibra ottica, paragonabili a quelle di un capello, è possibile risolvere il problema in maniera efficace e affidabile.

Ma il vantaggio più evidente dei cavi in fibra ottica sta nell’affidabilità e nella precisione dei segnali luminosi al loro interno. L’elevatissima velocità di trasmissione e la capacità di essere immuni agli sbalzi termici e alle condizioni atmosferiche difficili, consentono di creare una vera e propria linea dati a bordo dei veicoli. E non finisce qui: si sta studiando la possibilità di utilizzare i sensori in fibra ottica per il monitoraggio degli pneumatici, in modo da aumentare ulteriormente la sicurezza stradale grazie a un controllo costante dello stato, la pressione ed eventuali anomalie delle gomme.

Strade e connettività: quando la fibra ottica incontra la realtà aumentata

Un ulteriore vantaggio della fibra ottica per l’automotive è la possibilità di interconnettere tra loro le automobili presenti su strada. Le possibilità offerte dall’Internet of Things in tal senso aprono la strada a innovazioni sempre più utili in ambito automobilistico. Si va da sistemi di realtà aumentata in grado di mostrare al guidatore i percorsi più efficaci o la presenza di anomalie del manto stradale, fino alla comunicazione in tempo reale tra veicoli per il reperimento di informazioni come la presenza di parcheggi liberi nelle vicinanze.

Tutto questo è possibile solo quando il sistema di comunicazione all’interno dei veicoli è in grado di sostenere lo scambio di una tale mole di dati in tempo reale senza ritardi o rallentamenti.

Allo stato attuale, solo la fibra ottica è in grado di riuscire in questa impresa e di assicurare altrettanta affidabilità anche in previsione di sviluppi tecnologici futuri. Sviluppi che siamo davvero curiosi di scoprire.

Source OpenFiber.it