Gli utenti di Opensignal riscontrano le velocità più elevate su 5G FWA in Italia con Fastweb ed EOLO. Le velocità di questi fornitori sono statisticamente simili: gli utenti registrano velocità di download medie tra 66.1 e 70.1 Mbps e velocità di upload medie tra 26.3 e 27.7 Mbps. Queste velocità sono superiori a quelle medie rilevate dagli utenti su xDSL/FTTC in Italia.Opensignal ha appena pubblicato un report
che esamina l’esperienza complessiva del 5G Fixed Wireless Access (5G FWA) in Italia, dimostrando come il 5G FWA sia un punto di svolta per i servizi di banda larga nel paese.
In questa analisi, infatti, si approfondisce ulteriormente l’esperienza degli utenti con i singoli fornitori di 5G FWA.
5G FWA in Italia
In Italia, ci sono cinque fornitori di banda larga che offrono servizi 5G FWA: EOLO, Fastweb, Linkem, Vodafone e WindTre. Tra questi, tre (Vodafone, Fastweb, WindTre) dispongono di reti 5G anche per i clienti di telefonia mobile, mentre due (EOLO, Linkem) utilizzano le loro reti 5G esclusivamente per fornire servizi 5G FWA.
I consumatori italiani stanno beneficiando di una selezione migliorata di opzioni di banda larga ultra-veloce. Ora possono scegliere tra vari fornitori di servizi 5G FWA e spesso trarre vantaggio dal capire come la nuova tecnologia si confronta con le tecnologie convenzionali xDSL/fibra fino all’armadio (ovvero xDSL/FTTC) e fibra fino a casa (FTTH). Per questo motivo, in questo report, Opensignal ha scelto di confrontare l’esperienza dei fornitori di 5G FWA tra di loro e anche con la media nazionale delle tecnologie concorrenti.
Confronto delle Prestazioni
Gli utenti di 5G FWA con Fastweb, EOLO, WindTre e Vodafone vedono oltre il 77% dei test superare le soglie di qualità, il che rappresenta un’esperienza con velocità più alte rispetto alla media nazionale delle connessioni xDSL/FTTC in Italia. Lo stesso vale per la velocità di upload, con oltre 23.4 Mbps per questi fornitori, rispetto alla media di 20.2 Mbps delle connessioni xDSL/FTTC in tutta Italia.
Su 5G FWA di Fastweb, l’86% dei test supera le soglie di Consistent Quality, rendendo questo fornitore il leader in questa metrica. Questa esperienza è migliore di quella che gli utenti vedono in tutta Italia con FTTH.
La velocità di download più alta sul mercato tra i fornitori di 5G FWA è con Fastweb ed EOLO (66.1-70.1 Mbps), superiore alla media delle connessioni xDSL/FTTC in Italia (54.4 Mbps). Per la velocità di upload, lo stesso vale per Fastweb, EOLO, WindTre e Vodafone (oltre 23.4 Mbps), che è migliore rispetto alla media xDSL/FTTC (20.2 Mbps).
I dati della ricerca e la Consistent Quality
Analizzando i dati, gli utenti di Opensignal hanno la migliore esperienza su 5G FWA con Fastweb. Questo è seguito da un’esperienza statisticamente simile per gli utenti di EOLO, WindTre e Vodafone. L’esperienza peggiore su 5G FWA è con Linkem, almeno come registrato dagli utenti di Opensignal in tutta Italia.
La Consistent Quality è espressa come una percentuale di test che superano le soglie per velocità di rete, latenza, jitter, scarto di pacchetti e tempo al primo byte. Gli utenti vedono la loro esperienza superare queste soglie nell’85.9% dei test su Fastweb, circa 7.9 punti percentuali in più rispetto ai punteggi statisticamente simili di EOLO, WindTre e Vodafone.
Velocità di Download e Upload
Tra i fornitori di 5G FWA, gli utenti di EOLO e Fastweb condividono l’esperienza di velocità di download più alta in Italia, nel range di 66.1-70.1 Mbps. Questo è significativamente più veloce rispetto all’esperienza su Linkem e Vodafone, che è nel range di 48.3-49.8 Mbps. Fastweb ed EOLO sono quindi circa 19 Mbps (39%) più veloci rispetto ai secondi classificati Linkem e Vodafone sul mercato. WindTre si posiziona all’ultimo posto con 39.5 Mbps.
Il 5G in Italia
Fastweb opera su una rete 5G condivisa con WindTre dal 2019. Fastweb ha anche facilitato lo sviluppo del 5G FWA attraverso la sua collaborazione con Linkem dal 2019 e opera il suo servizio 5G FWA a onde millimetriche (mmWave) dal dicembre 2020. Fastweb detiene inoltre 40 MHz nella banda 3.5 GHz, mentre Linkem (la cui società madre ora è OpNet) ha 60 MHz di spettro dedicati al suo prodotto FWA nella banda 3.5 GHz.
Tutti gli operatori di rete mobile (MNO) in Italia detengono 200 MHz nella banda mmWave, ma come previsto per i due MNO più affermati del paese, Vodafone e WindTre possiedono significative risorse di spettro aggiuntive: 59.6 MHz e 39.2 MHz nella banda bassa, e 200 MHz e 180 MHz nella banda media, rispettivamente (secondo i dati di TeleGeography). Vodafone ha lanciato il suo servizio 5G FWA nell’ottobre 2022, mentre WindTre ha lanciato il 5G FWA più recentemente, nell’aprile 202
Immagine su licenza Depositphotos