A fine novembre 2021 Opensignal ha pubblicato il proprio primo rapporto sull’esperienza 5G in Svizzera.
Alcuni dati sono risultati particolarmente interessanti per un gestore che è riuscito a vincere in tutte le categorie: in particolare Sunrise ha raggiunto entrambi i primi premi per la velocità 5G come vincitore assoluto per 5G Download Speed e 5G Upload Speed.
L’operatore ha difeso con successo entrambi i premi e, inoltre, è riuscito a superare la barriera di 200 Mbps di velocità media di download 5G, passando da 199 a 213,8 Mbps. Gli utenti mobili svizzeri hanno visto la loro velocità media di download 5G superare i 150 Mbps e la velocità di upload 5G — 30 Mbps.
Nelle altre classifiche più prestigiose Swisscom aveva vinto entrambe le classifica sull’estensione della rete 5G – sia Disponibilità 5G che Copertura 5G, ndr – nell’ultimo rapporto.
La classifica 2021
Questa volta, tuttavia, Sunrise ha lanciato il proprio guanto di sfida all’ex monopolista grazie a un impressionante aumento di 6,8 punti percentuali. Ora il punteggio di disponibilità 5G di Sunrise è salito al 18,2% e ha portato il gestore a togliere il premio 5G Availability dalle mani di Swisscom. Grazie a un sorprendente aumento di 1,9 punti (su una scala di 10 punti), Sunrise ha anche “imposto” una vittoria parito a Swisscom per il premio 5G Reach.
Tutti gli operatori svizzeri invece condividono il premio nella categoria della 5G Games Experience. Infatti, Swisscom ha raggiunto i precedenti vincitori – Salt e Sunrise – e ha imposto una vittoria a pari merito.
Alcuni piccoli cambiamenti per le categorie 5G Video Experience e 5G Voice App Experience. Gli utenti Opensignal hanno goduto di esperienze video eccellenti (75 o superiori) su tutte le reti, il che significa tempi di caricamento rapidi e stallo quasi inesistente.
Per quanto riguarda il premio 5G Voice App Experience, tutti gli operatori in Svizzera si sono classificati nella fascia Buono (80-87), il che significa che molti utenti sono rimasti soddisfatti, mentre altri hanno riscontrato lievi problemi di qualità.
Source opensignal.com