Osservatorio Roaming 2024: quanto pagano gli svizzeri per 1 GB roaming in Europa? 

di Redazione

internet-offer.ch ha analizzato 22 operatori tra i più diffusi operatori mobili svizzeri raccogliendo le informazioni su 69 pacchetti dati roaming da usare in UE e ha individuato quelli più convenienti per diverse tipologia di utente.

Internet-offer.ch presenta la prima edizione annuale dell’osservatorio Roaming UE, un’analisi accurata e imparziale per identificare quanto si paga per ogni GB di dati internet in roaming di navigazione in Unione Europea.

In questa edizione inaugurale dell’osservatorio, il team di esperti ha raccolto e schematizzato in forma tabellare le proposte di roaming dati supplementari offerte dai principali fornitori di servizi telefonici in Svizzera, generando classifiche separate per ogni tipologia di utente.

Osservatorio Roaming: Quali tipologia di utente è stata analizzata? 

L’analisi ha classificato le proposte degli operatori svizzeri a seconda della tipologia di utente classificate nelle seguenti categorie:

  1. Viaggiatore Occasionale: Un utente che effettua viaggi brevi in Europa poche volte l’anno. Questi utenti possono optare per un pacchetto annuale da 1 GB.
  2. Viaggiatori Frequenti: Utenti che viaggiano in Europa più volte nel corso dell’anno per lavoro o per raggiungere i propri cari. Il pacchetto ideale è un pacchetto roaming annuale con dati internet compresi tra 1 e 10 GB.
  3. Utenti in Vacanza: Utenti che spendono dalle 2 alle 4 settimane di fila in Europa trascorrendo le proprie vacanze al mare, in montagna o vicino ad una città d’arte europea. Per questi utenti è consigliabile un pacchetto di durata mensile o annuale con almento 10 GB.
  4. Viaggio singolo: Utenti che visitano in giornata o per un weekend una città europea. Solitamente per questi utenti conviene attivare un pacchetto giornaliero.
  5. Frontalieri: Utenti che quotidianamente attraversano la frontiera UE-CH per motivi di lavoro. In questo caso conviene un abbonamento illimitato con roaming.

Il Miglior pacchetto roaming per viaggiatori occasionali 

Ecco i migliori 3 pacchetti di roaming con 1 GB di dati internet e scadenza annuale offerti attualmente dai principali fornitori mobili svizzeri:

  1. Galaxus Mobile – 9.90 CHF/GB
  2. Digital Republic – 10.00 CHF/GB
  3. SAK Digital – 10.00 CHF/GB

Oltre ai fornitori sopra citati sono state considerate le offerte roaming annuali di iWay, Mucho Mobile, Aldi Suisse Mobile, Sunrise, Swisscom, VTX, Quickline, Teleboy, M-Budget Mobile, Wingo, TalkTalk e Coop Mobile. Il prezzo medio dei pacchetti roaming da 1 GB è di 14.36 CHF.

Il Miglior pacchetto roaming per viaggiatori frequenti 

Ecco i migliori 3 pacchetti di roaming compreso tra 1 e 10 GB di dati internet e scadenza annuale offerti attualmente dai principali fornitori mobili svizzeri:

  1. Digital Republic – 6.00 CHF/GB (30 CHF per 5 GB)
  2. SAK Digital – 6.00 CHF/GB (30 CHF per 5 GB)
  3. Aldi Suisse Mobile – 6.63 CHF/GB (19.9 CHF per 3 GB)

Altri operatori mobile confrontati sono: Swisscom, VTX, M-Budget Mobile, Wingo, Muchi Mobile, Sunrise, TalkTalk, Das Abo, Lidl Connect, Quickline e Salt. Il prezzo medio per unità di dati internet dei pacchetti roaming da 1 a 10 GB è di 9.45 CHF. Il prezzo minimo da pagare è di 19.9 CHF.

Il Miglior pacchetto roaming per utenti in vacanza 

Ecco i migliori 3 pacchetti di roaming con almeno 10 GB di dati internet e scadenza mensile o annuale offerti attualmente dai principali fornitori mobili svizzeri:

  1. Lebara – 0.75 CHF/GB (45 CHF per 60 GB)
  2. yallo – 0.75 CHF/GB (45 CHF per 60 GB)
  3. Sunrise – 1.00 CHF/GB (59.9 CHF per 60 GB)

Oltre ai fornitori sopra citati sono state considerate le offerte roaming da almeno 10 GB di iWay, TalkTalk, Galaxus Mobile, Digital Republic, Swisscom, M-Budget Mobile, Wingo, TalkTalk, Das Abo, Lidl Connect e Salt.. Il prezzo medio dei pacchetti roaming da 1 GB è di 3.03 CHF. Il prezzo minimo per uno di questi pacchetti roaming è di 39.90 CHF per 10 GB.

Analisi Pacchetti Roaming completa 

L’osservatorio roaming di internet-offer.ch vuole essere uno strumento utile per aiutare gli abbonati svizzeri nella scelta del miglior operatore che possa offrire risparmio in Svizzera così come all’estero nell’utilizzo del loro abbonamento. L’analisi è incentrata sui pacchetti roaming che possono essere acquistati in aggiunta al proprio abbonamento mobile.

Le alternative all’acquisto dei singoli pacchetti roaming a scadenza lunga possono essere l’utilizzo di pacchetti giornalieri o l’acquisto di un abbonamento mobile con roaming incluso. Nel caso dell’acquisto di pacchetti giornalieri possiamo osservare come swype offra il miglior rapporto CHF/GB con un prezzo di appena 0.30 CHF/GB.

Lapo Zarina, portavoce di internet-offer.ch, ha commentato l’analisi dell’osservatorio roaming 2024: “Analizzando i costi dei pacchetti roaming offerti dai principali operatori telefonici svizzeri fa emergere quanto sia necessario considerare tutte le occasioni in cui verrà utilizzato il proprio abbonamento per essere sicuri di risparmiare. Con un abbonamento economico in Svizzera è possibile dover affrontare costi elevati quando ci si trova all’estero. Inoltre, considerare quante volte e con quale frequenza ci si recherà in Europa può aiutare a scegliere quale pacchetto roaming del proprio operatore acquistare per risparmiare.”