Come anticipato il Gruppo Iliad ha stretto un accordo con Cellnex per le proprie antenne. Oltre Iliad Italia e Free France ha riguardato anche l’operatore elvetico Salt.
Nello specifico Salt vende il 90% di Salt TowerCo a Cellnex per circa 800 milioni di CHF (700 milioni di EUR).
Salt TowerCo è il proprietario della cosiddetta infrastruttura mobile passiva di Salt.
Accordo strategico a lungo termine – Il portfolio di Salt TowerCo comprende 2.800 antenne e strutture per tetti, principalmente strutture in acciaio e cemento, in tutta la Svizzera. Le stazioni base e tutte le attrezzature necessarie per la trasmissione dei dati rimangono completamente in possesso di Salt.
Come parte della transazione Salt e Cellnex hanno stipulato un accordo per un contratto di assistenza a lungo termine, che comprende il funzionamento e l’ulteriore sviluppo delle infrastrutture passive e la costruzione di altre sedi come richiesto (build-to-suit) di Cellnex.
Concentrarsi sul miglioramento e l’espansione della rete
Questa partnership consentirà a Salt di aumentare l’efficienza di acquisizione e gestione di siti di antenne beneficiando dell’esperienza di un fornitore leader nel mercato europeo delle infrastrutture di telecomunicazione.
La transazione supporterà anche l’espansione della rete in corso e i futuri piani di implementazione 5G.
Pascal Grieder, CEO di Salt, ha commentato così l’accordo: “Questa partnership non solo ci aiuterà nella crescita e nell’innovazione, ma ci permetterà anche di continuare il nostro impegno per offrire ai nostri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo in una rete di valore mondiale. L’accordo ci consente di accelerare l’espansione della rete rafforzando nel contempo il nostro profilo finanziario. ”
La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2019.
Cellnex intanto aveva già stipulato un accordo con Sunrise per la gestione delle torri.
CS