Salt ha annunciato un altro trimestre di crescita robusta sia in termini di clienti che di performance finanziaria.
Nel terzo trimestre, Salt ha aggiunto 32.100 abbonati mobili postpagati, stabilendo un nuovo record con un totale di 92.200 nuovi abbonamenti nei primi nove mesi, un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita è stata supportata da un altro solido trimestre nel settore B2B, che si aggiunge a una performance record nel corso dei nove mesi. Sfruttando l’ulteriore estensione della rete FTTH, Salt ha continuato il suo slancio di crescita anche nel settore Home.
Il fatturato operativo è aumentato del 3,1% anno su anno, raggiungendo i 240,4 milioni di franchi svizzeri, supportato dalla crescita continua in tutti e tre i segmenti e dall’aumento dei prezzi nella telefonia mobile a settembre, compensando l’inflazione.
Ciò ha portato a un aumento dell’EBITDA del 4,2%, raggiungendo i 149,4 milioni di franchi svizzeri. Con investimenti totali di 40,0 milioni di franchi svizzeri (Q3 22: 37,1 milioni di franchi svizzeri), il Free Cash Flow è ammontato a 106,5 milioni di franchi svizzeri (Q3 22: 106,3 milioni di franchi svizzeri).
Max Nunziata, il nuovo CEO, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di essere l’operatore nazionale svizzero delle telecomunicazioni che cresce più rapidamente mantenendo nel contempo la redditività. La crescita eccezionale sottolinea l’attrattiva delle nostre soluzioni sia per i clienti B2B che per i clienti B2C, confermando il potenziale per ulteriori sviluppi. Continueremo a investire nelle nostre offerte di prodotti e servizi per sostenere il nostro percorso di crescita.”
Top Ratings in Bilanz Telecom Rating & Connect Broadband Test
Ad agosto, Salt è stata riconosciuta come il miglior fornitore universale per clienti residenziali e aziendali nella classifica delle telecomunicazioni di Bilanz. Mentre segna il terzo anno consecutivo di valutazione ai vertici di Salt per i clienti residenziali, è stata la prima vittoria nella categoria delle grandi aziende. Questi punteggi migliori sottolineano la combinazione unica di Salt di servizi di alta qualità a prezzi convenienti. A settembre, Salt ha vinto il test broadband Connect ottenendo un punteggio eccezionale di 987 su 1000 punti. Salt ha superato tutti gli altri provider nelle velocità di download e upload, confermando che l’offerta basata su fibra di Salt offre le migliori prestazioni a un prezzo interessante.
Espansione della Rete di Vendita e Copertura FTTH
Salt è impegnata non solo nel potenziare la sua rete, le sue offerte di prodotti e la qualità dei servizi, ma anche nell’espandere la sua rete di vendita e la copertura FTTH. Oltre ai canali online e ai call center, i negozi Salt continuano a essere un canale centrale per interagire con i propri abbonati e offrire soluzioni personalizzate. A settembre, Salt ha continuato ad ampliare la sua rete di negozi con l’apertura dell’ultimo punto vendita in una posizione di primo piano nel cuore di Lucerna.
Per quanto riguarda la FTTH, Salt Home è ora accessibile a 2 milioni di famiglie svizzere. Salt continua a estendere la sua copertura in fibra ogni mese in collaborazione con i suoi partner. Nel terzo trimestre, la tecnologia internet unica di Salt Home è stata resa disponibile nelle seguenti comunità:
- Charmey (FR),
- Ebnat-Kappel (SG),
- Flims (GR),
- Grossaffoltern (BE),
- Lyss (BE),
- Subingen/Horriwil (SO),
- Romont (FR),
- Villorsonnens (FR),
- Wattwil (SG)
Upgrade della Valutazione e Collocamento Riuscito delle Senior Secured Notes
Le solide performance aziendali costanti degli ultimi anni hanno portato a un aumento del rating del credito. A luglio, S&P Global Ratings ha aggiornato i rating di credito dell’emittente a lungo termine su Matterhorn Telecom, la società madre di Salt, a ‘BB-‘ da ‘B+’. Fitch Ratings ha assegnato a Matterhorn Telecom un primo rating di default a lungo termine di ‘BB-‘ e un rating di emissione di ‘BB+’ per le sue obbligazioni garantite. A metà luglio, Matterhorn Telecom ha collocato con successo senior secured notes per un importo di 100 milioni di franchi svizzeri.