In un contesto di mercato competitivo, Sunrise ha generato utili per CHF 984 milioni nel primo semestre del 2013 (-3,8%). Tale sviluppo è stato principalmente dettato dai prezzi più interessanti offerti a clienti nuovi ed esistenti per i piani tariffari mobili di Sunrise e il roaming. Al contempo, la maggior parte dei clienti che potevano effettuare la migrazione hanno scelto un piano tariffario più conveniente.
Il risultato di esercizio (EBITDA) del maggiore operatore privato di telecomunicazioni della Svizzera è risultato pari a CHF 292 milioni, con un calo del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (CHF 311 milioni). I clienti postpaid mobile sono aumentati di 45 600 unità (+4,0%) su base annuale, dato che tuttavia non è riuscito a compensare gli effetti delle considerevoli riduzioni tariffarie nel portafoglio delle tariffe e il calo degli utili da roaming.
Continui investimenti nell’infrastruttura di rete Le spese in conto capitale sono aumentate del 40,7% fino a raggiungere quota CHF 97.9 milioni nel primo semestre del 2013, principalmente grazie al completamento del passaggio a UMTS 900, a una migliore capacità di rete e al lancio della rete LTE nel mese di giugno. Sunrise continuerà ad aggiornare l’intera infrastruttura di rete con ampi investimenti nella rete per cellulari e telefoni fissi. Entro la fine di ottobre, oltre il 50% di tutti i clienti di Sunrise sarà in grado di navigare in maniera ultra veloce con 4G/LTE.
Sia i clienti con piani prepagati che quegli postpaid potranno utilizzare la tecnologia LTE entro i limiti delle loro attuali quote di velocità e volume, se sono dotati di dispositivi finali compatibili con 4G/LTE. I clienti che hanno scelto il modello tariffario semplice e orientato ai clienti Sunrise NOW, introdotto a maggio, trarranno beneficio dalla maggiore velocità disponibile in tutte le opzioni tariffarie, sia con 2G/3G (fino a 42 Mbit/s) che con 4G/LTE (fino a 100 Mbit/s).