Sunrise ha siglato con Huawei un accordo per esternalizzare le proprie operazioni IT. Il suo campo di applicazione comprende tutti i servizi IT di base che vanno dal funzionamento dell’hardware, al livello di database, necessario per eseguire i servizi di applicazione.
I settori strategia IT, project management e sviluppo non sono inclusi nell’accordo e rimarranno in-house.
Elmar Grasser, CTO di Sunrise, afferma: «Dopo l’ottima esperienza fatta con la rete mobile a partire dal 2012, siamo felici di ampliare la nostra collaborazione con Huawei nell’ambito delle operazioni IT». Haijun Xiao, CEO di Huawei Switzerland, aggiunge: «Questo progetto segna un importante traguardo nella nostra già consolidata partnership con Sunrise. Esso sarà volto a perseguire una maggiore efficienza operativa in un ambiente ICT condiviso e sosterrà la crescita di Sunrise con i nostri prodotti e servizi innovativi. Ringraziamo Sunrise per la costante fiducia dimostrata nei confronti di Huawei».
I principali obiettivi sono una maggiore flessibilità e servizi all’avanguardia garantiti da servizi già sviluppati e dalla rapida introduzione di nuovi servizi con responsabilità chiaramente definite.
I 31 collaboratori passeranno alla Huawei di Dübendorf a partire da novembre 2016. Non ci saranno licenziamenti e per i collaboratori interessati il posto di lavoro sarà garantito per 12 mesi a condizioni analoghe.
I rappresentanti del personale e il sindacato Syndicom sono stati informati e collaboreranno a stretto contatto con il team di progetto nell’imminente fase di transizione per garantire il rispetto degli interessi dei collaboratori interessati.