PC Magazin, insieme alla rivista consorella PCgo, ha condotto la ricerca sull’indice di soddisfazione del cliente 2019 fra i maggiori provider Internet dell’area DACH e ha selezionato Sunrise come vincitore svizzero.
Il sondaggio è stato condotto su un totale di 342 clienti svizzeri per conoscere l’affidabilità e la velocità della loro connessione di rete, nonché il rapporto qualità-prezzo e la loro soddisfazione nei confronti del servizio di assistenza clienti. Proprio per quanto riguarda quest’ultimo, sono stati analizzati il numero di tentativi necessari per risolvere un problema, la rapidità di risposta e il grado di qualità e cordialità dei collaboratori. Inoltre, la rivista tedesca ha sondato quali fornitori offrono i prodotti hardware e software più interessanti nella loro gamma e quali marchi hanno i tassi di gradimento e raccomandazione più elevati.
Soprattutto nella categoria «Tariffa & Fattura» Sunrise ha una marcia in più, lasciandosi alle spalle i suoi due concorrenti Swisscom e UPC. Sunrise ha ricevuto un punteggio WEKA Promoter Score (WPS) di 121, mentre i suoi concorrenti si sono dovuti accontentare rispettivamente di 93 e 89 punti.
Anche nelle categorie «Servizio di assistenza clienti» e «Marchio/Fornitore» (su passaparola) Sunrise è chiaramente in testa con rispettivamente 112 e 116 punti. Nel complesso, Sunrise ha ottenuto un punteggio WPS medio di 112 in tutte e cinque le categorie e ha ricevuto da PC Magazin e PCgo il punteggio complessivo di 1.9 (sistema tedesco di valutazione – «da buono a molto buono», 1 = migliore, 6 = peggiore), aggiudicandosi il titolo di vincitore.
Tutti i dettagli dell’«indice di soddisfazione del cliente per il provider Internet» di PC Magazin possono essere consultati qui.