Lo smart metering costituisce la base per la digitalizzazione del settore energetico e offre l’accesso a un nuovo ecosistema
La connettività IoT di Sunrise UPC (ad es.CAT-M1 o Narrow-Band IoT) offre una ricezione ottimale per la trasmissione dei dati all’esterno degli edifici, indipendentemente dal tipo di contatore.
Le aziende di approvvigionamento elettrico (AAE) sono obbligate dal governo federale a sostituire i loro contatori elettrici convenzionali con contatori intelligenti (smart meters).
Questi sono una parte importante delle reti di distribuzione intelligenti e costituiscono le basi verso un’ulteriore digitalizzazione nel settore energetico. Ne conseguono numerose opportunità per i fornitori di energia e per nuovi fornitori e consumatori.
«I contatori intelligenti costituiscono la base per la misurazione, il monitoraggio e il controllo intelligente di un sistema energetico digitale, che offre importanti vantaggi, non solo per i consumatori. Con le nostre soluzioni innovative, i nostri clienti aderiscono all’ecosistema dei contatori intelligenti e adottano la gestione energetica più semplice della Svizzera. In qualità di partner IoT affidabile per gas, acqua, teleriscaldamento ed elettricità, Sunrise UPC accompagna i clienti in questo cambiamento», afferma Robert Wigger, Chief Business Officer Sunrise UPC.
I contatori intelligenti sono, ad esempio, contatori elettrici in grado di salvare, inviare e ricevere digitalmente i dati di consumo e dello stato. I dati vengono solitamente registrati ogni 15 minuti e trasmessi in modo crittografato (anonimizzato) ai fornitori di energia elettrica. I contatori intelligenti forniscono quindi un contributo significativo alla trasparenza del consumo energetico effettivo e del carico di rete. Ciò presenta vantaggi per tutte le parti coinvolte nel mercato elettrico. E questo vale anche per i settori della fornitura di gas, acqua e teleriscaldamento.
Vantaggi ed esempi di applicazione per i fornitori di energia
|
Dati digitali per una maggiore efficienza (energetica)
Ad esempio, inquilini e proprietari di case non dovranno più versare contributi in acconto se il consumo effettivo di elettricità viene letto e fatturato direttamente. Le AAE potranno ridurre in modo significativo gli errori nella fatturazione e l’onere nel processo di lettura dei contatori. Inoltre, inquilini e proprietari di immobili possono accedere ai dati sul consumo effettivo di elettricità tramite una piattaforma appositamente creata per il cliente. I modelli comportamentali possono essere riconosciuti e ottimizzati a favore di un minor consumo. Aumenta l’efficienza energetica e si risparmia sui costi.
Ma gli smart meter hanno anche un’altra funzione importante: infatti, grazie alla raccolta continua dei dati, consentono, un controllo mirato del flusso di energia elettrica. Gli smart meter costituiscono quindi una parte importante delle reti di distribuzione intelligenti (Smart Grid) che consentono alla società di servizi non solo di fornire elettricità ai consumatori, ma anche di alimentare, immagazzinare e ridistribuire automaticamente l’elettricità verde prodotta in modo decentralizzato (ad esempio utilizzando l’energia solare) nelle reti. E con ciò l’uso delle energie rinnovabili è notevolmente ottimizzato.
Il networking come prerequisito
Per sfruttare i vantaggi dei contatori elettrici digitali, questi sono integrati in una rete di comunicazione stabile. Le tecnologie radio mobili come il 5G offrono il vantaggio che non è necessario investire in modo consistente nell’espansione della rete. La pluripremiata rete mobile di Sunrise UPC propone una vasta gamma di tecnologie di collegamento dal 2G, 3G, 4G, 5G all’NB-IoT e alla Cat-M1, offrendo sempre la migliore connessione in tutto il territorio. Lo standard radio IoT a banda stretta è ideale per contatori intelligenti che in genere sono posizionati negli scantinati. Questo sistema, che è molto efficiente in termini di energia, è in grado di penetrare muri anche di un certo spessore.
Sunrise UPC e l’ecosistema dello smart metering
Basata sull’Internet of Things (IoT), la gestione energetica semplificata è il vantaggio principale della misurazione intelligente per le AAE. Tutto è collegato, dal contatore all’applicazione. Grazie alla stretta collaborazione con i principali fornitori di hardware e software, è possibile automatizzare i processi basati sui dati, e questo offre significativi vantaggi in termini di efficienza. L’accesso all’ecosistema energetico di Sunrise UPC consente sia ai fornitori tradizionali che a quelli nuovi di sviluppare nuove applicazioni. In questo nuovo ecosistema, emergeranno molto rapidamente applicazioni digitali il cui uso prima era impensabile.
Con Sunrise UPC, le aziende beneficiano di un ecosistema completo per la gestione energetica del futuro. L’ecosistema energetico di Sunrise UPC è caratterizzato in particolare dalle partnership energetiche intelligenti con noti produttori di dispositivi per elettricità, gas, riscaldamento e acqua, nonché con fornitori di piattaforme per sistemi head end ed elaborazione dati, nonché fornitori specializzati di applicazioni aziendali.