Sunrise raddoppia la velocità della rete fibra ibrida coassiale

di Redazione

Negli ultimi due anni, l’uso di Internet è aumentato del 30%. Oggigiorno una connessione Internet veloce e affidabile è elemento imprescindibile della quotidianità.

Per questo l’annuncio di Sunrise dello scorso 30 maggio è ancora attuale: «Una connessione Internet veloce e affidabile è fondamentale tanto nelle città, quanto in tutto il territorio nazionale. Ciò considerato, sulla nostra rete ibrida fibra coassiale, a cui è collegato circa l’80% delle abitazioni svizzere, offriremo una velocità di navigazione raddoppiata. I nostri clienti fruiranno di prestazioni significativamente migliori, senza costi aggiuntivi. Tale iniziativa ci consente di posizionarci un passo avanti rispetto alla concorrenza e portare avanti lo sviluppo digitale con la nostra connettività in tutte le regioni della Svizzera», afferma André Krause, CEO di Sunrise, commentando la campagna per la navigazione ultra-veloce.

Negli ultimi 2 anni, il volume dati della rete fissa di Sunrise è aumentato di circa il 30%.

La crescita registrata nel 2023 è aumentata del doppio rispetto a quella del 2022. Il 92% della popolazione utilizza Internet quotidianamente o quasi: oltre a smartphone, portatili, PC e tablet, anche smart TV, console di gioco, e-reader e smartwatch necessitano di una connessione. In media, Internet viene utilizzato per 5,6 ore al giorno. Pertanto, una connessione veloce e affidabile è ormai imprescindibile in qualsiasi ambito della vita quotidiana e la domanda continua a crescere.

La nuova velocità di rete HFC

Sunrise dispone di un combinazione unica di tecnologie (rame, HFC, fibra ottica, 5G), fruibile direttamente tramite le proprie reti, o grazie alle reti partner. Sunrise è l’unico operatore a fornire sevizi di rete fissa a banda larga da 1 Gbit/s (incluso il 5G Fixed Wireless Access) a oltre il 95% delle abitazioni svizzere.

Raddoppiando la velocità Internet da 1 Gbit/s a 2.5 Gbit/s sulla rete HFC per circa l’80% delle abitazioni svizzere, Sunrise consolida ulteriormente la propria leadership in qualità di provider, come dimostrato anche nel seguente confronto sulla copertura della banda larga (senza 5G Fixed Wireless Access):

Fornitura della rete fissa a banda larga per le abitazioni svizzere/
la popolazione svizzera in %
Swisscom Sunrise Salt
>80 Mbit/s 92% 92% 46%
>200 Mbit/s 83% 83%
fino a 2.5 Gbit/s 46% 80%
fino a 10 Gbit/s 46%

In particolare, i clienti con una rete HFC in essere che oggi navigano con un limite di 1 Gbit/s potranno fruire di un’esperienza Internet significativamente migliore senza costi aggiuntivi.

Inoltre, per fruire di una ricezione Wi-Fi ottimale e veloce in ogni angolo di casa, i clienti Internet di Sunrise riceveranno in regalo uno Smart WiFi Pod e potranno contare sull’assistenza del nostro team di esperti Wi-Fi in caso di problemi relativi alla connettività a casa.

Con i prodotti per la Cybersecurity, Sunrise offre ai suoi clienti una protezione completa per pressoché tutte le attività online.

Internet ad alta velocità come motore di crescita

Grazie agli investimenti effettuati negli ultimi anni, Sunrise dispone di infrastrutture di rete all’avanguardia frequentemente premiate nei test comparativi indipendenti nazionali e internazionali.

Sunrise intende proseguire il percorso di crescita intrapreso e i servizi Internet a banda larga svolgono un ruolo fondamentale. Con l’upgrade della velocità senza costi aggiuntivi sull’abbonamento, Sunrise crea un enorme valore aggiunto, soprattutto per i clienti con contratto in essere, e promuove ulteriormente la fidelizzazione della clientela.

Inoltre, l’offerta di Internet a banda larga altamente performante pone le basi per servizi e prodotti supplementari basati sulla connettività. Offrendo servizi complementari per i dispositivi, l’intrattenimento, la cybersecurity, ecc., Sunrise consolida il suo ruolo di partner affidabile per tutti gli aspetti della vita digitale dei clienti.