Nell’aprile 2010 Swisscom ha informato che inizierà approfonditi test con il sistema di telefonia mobile di quarta generazione «Long Term Evolution» (LTE).
LTE verrà integrato nella rete di telefonia mobile di Swisscom al più presto a partire dal 2011, consentendo così di aumentare le capacità di rete e rendere ancora più rapido l’uso di internet mobile.
Da notare che il volume di dati trasmesso attraverso la rete di telefonia mobile di Swisscom raddoppia ogni otto mesi e questa evoluzione non sembra arrestarsi.
Per un operatore come Swisscom – è scritto nella nota stampa – ciò rappresenta una grande sfida: occorre potenziare la copertura di rete, le velocità di trasmissione e la capacità.
Per poter approfondire le conoscenze su LTE nella pratica, dal mese di aprile 2010 Swisscom procederà dapprima a dei test in laboratorio e, successivamente, a una prova sul campo. La fine di tutta la serie di test è prevista per l’autunno 2010. In base all’attuale pianificazione, lo standard LTE sarà integrato nella rete di telefonia mobile al più presto a partire dal 2011. I risultati della prova sul campo permetteranno di concretizzare i programmi.
Lo standard di telefonia mobile di quarta generazione LTE consentirà inizialmente velocità di trasmissione fino a 150 Mbit/s per il download di dati e fino a 50 Mbit/s per l’invio di dati. In seguito sarà possibile usufruire di velocità di trasmissione addirittura fino a 300 Mbit/s.
Le esperienze raccolte finora a livello mondiale con la tecnologia LTE sono limitate. Al momento gli apparecchi compatibili con LTE non sono ancora in commercio; i primi esemplari – in quantità ridotte – sono attesi non prima della fine del 2010.
Commenta la notizia nel nostro forum dedicato alla telefonia mobile svizzera.