Salari 2022: Swisscom e le parti sociali raggiungono un accordo

di Fabrizio Castagnotto

Nel 2022 Swisscom aumenta i salari dello 0,9%. Questo è il risultato delle trattative salariali tra Swisscom e le sue parti sociali, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair.

A beneficiare dell’aumento salariale dello 0,9% saranno, dal 1º aprile 2022, i circa 10.000 collaboratori e collaboratrici Swisscom assoggettati al contratto collettivo di lavoro. Per tenere conto del rincaro, la maggior parte di loro riceverà un aumento generale del salario il cui importo dipenderà dalla posizione nella fascia salariale. Per i collaboratori e le collaboratrici che si trovano già al di sopra della fascia salariale non è previsto alcun aumento del salario.

Klementina Pejic, CPO di Swisscom: «Nel 2021 le collaboratrici e i collaboratori Swisscom hanno dimostrato un grande impegno a favore della nostra clientela e di tutta Swisscom in una situazione difficile. Abbiamo conseguito risultati molto buoni.


L’accordo salariale di quest’anno è il nostro modo di ringraziarli. Vogliamo essere un buon datore di lavoro e, oltre a interessanti prestazioni accessorie, ci teniamo a garantire anche salari in linea con il mercato. In tal senso, sono soddisfatta dell’accordo raggiunto con le parti sociali

Daniel Hügli, responsabile del settore ICT di syndicom: «Anche nel 2021, grazie al contributo determinante di collaboratori e collaboratrici è stato possibile garantire un’infrastruttura performante e servizi di alta qualità nel servizio pubblico. Il risultato delle trattative ne tiene conto

Robert Métrailler, responsabile del settore Communication: «Per transfair era importante tenere conto dell’aumento del rincaro, del solido risultato finanziario di Swisscom e soprattutto dello straordinario impegno del personale in un mondo del lavoro messo sotto sopra. Sono questi gli elementi che hanno contribuito a un risultato salariale molto positivo.»