Swisscom, ecco a quanto ammonta il dividendo per gli azionisti

by Fabrizio Castagnotto

L’Assemblea generale ordinaria approva un dividendo di CHF 22 per azione

All’Assemblea generale di Swisscom SA, tenutasi ieri all’Hallenstadion di Zurigo, gli azionisti hanno accolto tutte le richieste del Consiglio di amministrazione. L’Assemblea ha dato discarico ai membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo per l’esercizio 2022.

La 25ª Assemblea generale ordinaria di Swisscom SA si è svolta ieri all’Hallenstadion di Zurigo. Vi hanno partecipato 1170 azionisti, pari al 74,93 per cento degli aventi diritto di voto. A fine marzo 2023 gli azionisti di Swisscom registrati erano circa 75’300.

Swisscom convince con cifre solide e prodotti di successo

Michael Rechsteiner, presidente del Consiglio di amministrazione, è soddisfatto dell’esercizio 2022: «Nel settore della clientela privata, dopo anni siamo riusciti a stabilizzare il fatturato delle telecomunicazioni, e nel secondo semestre abbiamo persino ripreso a crescere. È un risultato eccellente. E non è tutto, è anche calata la propensione della nostra clientela a cambiare operatore. I clienti apprezzano quindi i nostri interessanti prodotti, soprattutto gli abbonamenti blue, la nostra assistenza e la nostra eccezionale infrastruttura. Registriamo anche buoni risultati nel segmento clienti commerciali e con Fastweb in Italia grazie alle nostre soluzioni cloud e security».

Accolte tutte le richieste del Consiglio di amministrazione

Gli azionisti hanno approvato la relazione annuale, il conto di gruppo e il conto annuale 2022 nonché la proposta del Consiglio di amministrazione di fissare un dividendo ordinario di CHF 22 lordi per azione come l’anno scorso. Il 3 aprile 2023 agli azionisti sarà corrisposto un dividendo netto di CHF 14.30 per azione al netto dell’imposta federale preventiva del 35 per cento.

L’Assemblea ha dato discarico ai membri del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo per l’esercizio 2022. Nell’ambito di una votazione consultiva, l’Assemblea ha preso atto favorevolmente del resoconto delle retribuzioni.

Monique Bourquin e Fritz Zurbrügg nuovi membri del Consiglio di amministrazione

Come preannunciato, Barbara Frei ha rinunciato a una rielezione. A nome di Swisscom, il Consiglio di amministrazione ringrazia Barbara Frei per il prezioso impegno profuso.

Monique Bourquin è stata eletta nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Monique Bourquin ha lavorato all’Unilever per 14 anni, nel corso dei quali ha assunto la direzione delle vendite e la responsabilità di CEO di Unilever Svizzera, oltre ad aver infine ricoperto la carica di responsabile delle finanze di Unilever D-A-CH. Cresciuta in Francia, dopo la laurea conseguita all’Università di San Gallo ha cominciato la sua carriera professionale presso PwC Svizzera, per poi svolgere diverse funzioni di marketing e di vendita alla Knorr, Rivella e Mövenpick. Dal 2013 Monique Bourquin ha messo a frutto la sua vasta esperienza nel settore dei beni di consumo, con particolare attenzione alla gestione del marchio, alle vendite e alle finanze anche nei Consigli di amministrazione di Emmi SA, Kambly SA, Weleda SA e W. Kündig & Cie. AG, oltre a dirigere, in qualità di presidente, l’Unione svizzera dell’articolo di marca Promarca.

In occasione dell’Assemblea generale è scaduto il mandato di un anno degli altri membri del Consiglio di amministrazione. Tutti i membri del Consiglio di amministrazione, il presidente e i membri della commissione Retribuzione sono stati rieletti individualmente dall’Assemblea generale per un periodo di un anno.

Il rappresentante della Confederazione Renzo Simoni ha lasciato il Consiglio di amministrazione. Il suo successore nella carica di rappresentante statale sarà Fritz Zurbrügg, nominato dal Consiglio federale il 17 marzo 2023 per un mandato che scadrà alla conclusione dell’Assemblea generale ordinaria del 2023. Fritz Zurbrügg grazie alla sua esperienza professionale dispone della preparazione necessaria per rappresentare al meglio gli interessi pubblici nel consiglio d’amministrazione di Swisscom. Fritz Zurbrügg è stato membro della direzione generale della Banca nazionale svizzera tra il 2011 e il luglio 2022, ricoprendo dal 2015 il ruolo di vicepresidente. In precedenza ha assunto varie funzioni presso l’Amministrazione federale delle finanze, da ultimo quella di direttore. Fritz Zurbrügg ha studiato economia all’Università di Berna e ha conseguito un dottorato in economia.

L’Assemblea generale ha inoltre aumentato le remunerazioni complessive della Direzione del Gruppo per il 2023, ha approvato le remunerazioni complessive del Consiglio di amministrazione e della Direzione del Gruppo per il 2024, ha rieletto per un anno il rappresentante indipendente e l’ufficio di revisione e ha sottoposto a revisione lo Statuto.

Per saperne di più sull’Assemblea generale 2023