La rivista connect conferma anche quest’anno che le clienti e i clienti Swisscom hanno a disposizione la rete a banda larga migliore. Con 983 punti su 1000, Swisscom ottiene un risultato ancora migliore dello scorso anno e si conferma l’operatore leader a livello nazionale. Grazie a una rete eccellente e della migliore qualità, chi sceglie Swisscom è pronto a cogliere le tante opportunità offerte dal mondo digitale.
La rivista specializzata connect ha reso noti i risultati dei suoi test condotti sulle reti a banda larga elvetiche. Swisscom vince il test connect delle reti fisse con la valutazione «eccellente», piazzandosi inoltre al primo posto tra gli operatori nazionali. Il riconoscimento dimostra che la scelta di Swisscom di puntare sul potenziamento della banda larga sta dando i suoi frutti, oltre a garantire le migliori esperienze di rete.
Novità: i test della rete fissa si avvalgono del crowdsourcing
La rivista connect ha modificato la metodologia di test rispetto allo scorso anno, oltre a introdurre due nuove categorie: operatori nazionali e operatori regionali.
Per la prima volta è stata utilizzata unicamente una valutazione basata sul crowdsourcing. La base di dati da analizzare è stata ricavata dagli smartphone e tablet dei clienti. A tal fine connect ha installato un apposito programma in diverse app. Quando i clienti scaricano queste app e accettano le condizioni di utilizzo, acconsentono al rilevamento in background di diversi dati.
Nel caso di Swisscom sono stati così inclusi nelle valutazioni tutti i diversi abbonamenti e le varie tecnologie, così come le limitazioni legate alla WLAN. Il fatto che nonostante tutti questi fattori la rete fissa di Swisscom si sia confermata la migliore a livello nazionale rende ancora più soddisfacente il risultato ottenuto.
Fibra ottica e 5G per la Svizzera
Swisscom prosegue con il potenziamento della rete per mettere a disposizione gli allacciamenti FTTH ad alta velocità a quanti più clienti possibile. Swisscom intende aumentare la copertura in fibra ottica (FTTH) fino al 55% circa entro fine 2025 e fino al 70–80% entro il 2030.
Il potenziamento riguarda anche la rete mobile: con una copertura di rete del 77% sul 5G+ fino a 2 Gbit/s, la performance della rete mobile di Swisscom assicura alla Svizzera la comunicazione cellulare migliore.