Un nuovo trio al vertice di Swisscom Ventures

by Redazione

Il 1º marzo Dominique Mégret, fondatore e responsabile di Swisscom Ventures, diventerà il nuovo CEO di Ecorobotix. La direzione passerà quindi nelle mani esperte di tre volti noti: Stefan Kuentz, Alexander Schläpfer e Pär Lange condivideranno la plancia di comando nel ruolo di Managing Partner dopo aver contribuito alla nascita del settore Ventures insieme a Dominique. Il trio collabora strettamente da anni e, pur vantando esperienze e competenze diverse, è accomunato da un’ottima rete di conoscenze e dal desiderio di guidare Swisscom Ventures verso un futuro di successi.

Il settore Swisscom Ventures è stato fondato da Dominique Mégret nel 2007. Da allora è cresciuto fino a diventare un attore importante nella scena elvetica delle start-up e il più grande investitore di capitali di rischio del paese. Swisscom Ventures garantisce alle imprese un supporto pluriennale lungo il loro percorso, dai primi passi alla fase di crescita, per aiutarle a raggiungere un successo duraturo e sostenibile.

All’estero, Swisscom Ventures concentra la propria attività sulle nuove tecnologie che potrebbero aiutare l’economia e le imprese elvetiche a crescere. In Svizzera, Swisscom Ventures supporta le start-up promettenti per stimolare ulteriormente la digitalizzazione del paese e rafforzarne la capacità di innovazione. È così che sono nate e cresciute imprese come Sophia Genetics, Ecorobotix o Yokoy.

Isa Müller-Wegner, responsabile Group Strategy & Business Development di Swisscom da giugno 2023, saluta con favore il cambio al vertice di Swisscom Ventures per due motivi: «È fantastico che Dominique Mégret diventi il nuovo CEO di Ecorobotix, un’impresa in cui Swisscom Ventures ha investito negli ultimi anni. Allo stesso tempo, sono felice della continuità garantita da Alexander, Pär e Stefan all’interno del team. Partnership forti, fiducia e una buona rete di conoscenze nell’ecosistema delle start-up sono infatti tra i principali fattori del successo di Ventures. Il trio lavora fianco a fianco da molti anni, può contare su una nutrita rete di conoscenze e ha accompagnato imprese come ANYbotics, Kandou e Scandit. Ognuno di loro conosce le sfide, opportunità, tendenze e imprese emergenti in Svizzera e all’estero sulla scorta della digitalizzazione e delle nuove tecnologie».

Ritratto di Swisscom Ventures

Swisscom Ventures offre consulenza per fondi di investimento di Swisscom e investitori istituzionali per un volume di USD 650 milioni. Questi fondi investono in partecipazioni di minoranza in start-up svizzere e internazionali. Dal 2007, Swisscom Ventures ha partecipato a 80 giovani imprese. Di queste partecipazioni, quasi 40 sono state rivendute con profitto dopo un periodo medio di 6 anni. Il team di investimento lavora a stretto contatto con i colleghi in varie divisioni operative di Swisscom, potendo contare sulle competenze senza eguali dell’azienda nel campo della trasformazione digitale.

Swisscom Ventures punta sulla continuità

Swisscom Ventures si affida a un team con percorsi di carriera, esperienze professionali e retroterra culturali diversi impegnandosi a offrire un portafoglio articolato che si riflette anche nei diversi know-how dei nuovi vertici aziendali.

Alexander Schläpfer, MSc in Finance

Prima di entrare in Swisscom Ventures nel giugno 2016, Alexander è stato cofondatore e partner di Aster Capital a Parigi, la piattaforma di corporate venture di Schneider Electric, Alstom e Solvay, dove era responsabile degli investimenti in energie rinnovabili, IoT e IT industriale. Prima di entrare nel mondo del VC ha diretto i settori Strategia, M&A, Vendita e Marketing nella divisione operativa Power Service di Alstom. In precedenza aveva ricoperto diverse posizioni dirigenziali operative per ABB in Medio Oriente. Inoltre, è stato cofondatore e presidente di una start-up di robotica presso il Politecnico federale di Zurigo.
Le sue specializzazioni: robotica, industria 4.0, edtech, fintech.

Pär Lange, MSc in Physics, MBA INSEAD

Prima di contribuire alla nascita di Swisscom Ventures a partire dal 2007, Pär è stato cofondatore e gerente di una società di consulenza di Stoccolma che si concentra sugli investimenti in aziende ICT nelle prime fasi del loro ciclo di vita. In precedenza era stato cofondatore di un operatore di rete mobile che è riuscito a ottenere una licenza 3G in Svezia. La sua carriera professionale è iniziata nel paese scandinavo con lo sviluppo di soluzioni per la trasmissione di microonde e radiofrequenze, dopodiché si è occupato di vendita e marketing per Ericsson in Giappone.
Le sue specializzazioni: tecnologie per comunicazione, semiconduttori e sensori.

Stefan Kuentz, MSc in Computer Science

Stefan è in Swisscom dal 2003 e si è unito a Swisscom Ventures nel 2011, dove si è concentrato principalmente sugli investimenti internazionali dedicati a cloud, SaaS e cybersicurezza. In Swisscom, Stefan ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali tra cui la direzione dell’outpost statunitense nella Silicon Valley e ha costituito nuove unità dedicate a soluzioni per il business B2B. Prima di arrivare in Swisscom, Stefan ha lavorato molti anni per IBM dove, nel ruolo di Associate Partner, ha anche diretto il settore Consulenza strategica IT.
Le sue specializzazioni: IT, cloud, enterprise software, cybersicurezza, ecosistema statunitense.