Swisscom Sign è la soluzione per la firma elettronica che consente alle imprese di sottoscrivere contratti e documenti in modo rapido, sicuro e giuridicamente valido per risparmiare tempo e potersi concentrare sul core business.
Con Swisscom Sign, le start-up, PMI, associazioni e fondazioni hanno da subito a disposizione un cockpit realizzato su misura per le loro esigenze. Grazie a questa soluzione online possono utilizzare immediatamente la firma elettronica senza alcuna necessità di integrazione, oltre ad amministrare più facilmente i servizi di firma e semplificare i processi amministrativi.
Il cockpit mostra lo stato attuale di ogni firma a colpo d’occhio e consente anche di gestire le autorizzazioni dei collaboratori. I costi vengono addebitati in automatico su una singola fattura.
Optando per Swisscom Sign, le imprese possono firmare e spedire i documenti in formato digitale senza dover ricorrere al tradizionale recapito postale, risparmiando così tempo prezioso. I documenti firmati elettronicamente possono essere conservati in un archivio digitale che ne garantisce sempre la validità giuridica. Non è più necessario scansionare i documenti o conservarli in sistemi di archiviazione fisici. Una volta effettuata la prima registrazione e completata l’identificazione diventa possibile firmare contratti e documenti di ogni genere con la massima semplicità e sicurezza, in qualsiasi momento e da ovunque. Stipulare i contratti richiederà così solo pochi istanti anziché giorni interi.
Swisscom Sign si basa sulla firma elettronica qualificata (FEQ), l’unica firma elettronica che il diritto svizzero equipara alla firma autografa. I documenti che richiedono una firma autografa per essere validi possono quindi essere firmati elettronicamente in modo semplice e veloce, da ovunque e in qualsiasi momento, con l’aiuto dell’app My Swisscom.
Dal contratto di lavoro ai documenti del registro di commercio per arrivare fino alla documentazione bancaria. Swisscom Sign soddisfa i rigorosi requisiti normativi FiEle (Svizzera) ed eIDAS (UE). Swisscom è quindi un fornitore certificato di firme che rispettano la normativa svizzera ed europea.
Un’altra caratteristica molto importante di Swisscom Sign è l’alto livello di protezione e sicurezza dei dati, che vengono archiviati in sicurezza in Svizzera e cancellati definitivamente dopo 30 giorni.
Swisscom Sign è stata lanciata lo scorso autunno per i clienti privati di tutta la Svizzera. Per i privati questa soluzione è disponibile gratuitamente se utilizzata per finalità non commerciali. Nel caso delle grandi aziende e dei fornitori di soluzioni software, invece, Swisscom Sign è già disponibile sotto forma di API e può essere integrata direttamente negli ambienti di sistema desiderati.