Con la piattaforma Swiss AI, Swisscom crea un’infrastruttura altamente performante per sviluppare applicazioni IA affidabili. La piattaforma ha una struttura modulare e garantisce la conservazione dei dati in Svizzera. Da ottobre 2024 offrirà ai clienti un accesso flessibile ai supercomputer NVIDIA con servizi di IA generativa, un AI Work Hub per sviluppatori nonché una biblioteca di modelli. Proponendosi come one-stop shop per le soluzioni IA, dalla consulenza all’esercizio la piattaforma offrirà tutto da un’unica fonte.
Dall’inizio dell’anno, Swisscom ha avviato una collaborazione con NVIDIA finalizzata all’installazione in Svizzera di supercomputer proprietari per applicazioni di intelligenza artificiale.
Grazie a questa partnership, Swisscom intende offrire pacchetti applicativi standardizzati in modalità self-service e sviluppare insieme ai clienti applicazioni IA su misura. Il progetto entra ora nel vivo: con la sua nuova piattaforma Swiss AI, Swisscom propone un’offerta basata su un’infrastruttura sicura, localizzata in Svizzera e tecnologicamente all’avanguardia.
Swiss AI: la piattaforma modulare per un accesso flessibile all’infrastruttura e ai servizi di IA
La piattaforma Swiss AI comprende servizi nel ramo infrastruttura, piattaforma e applicazioni IA. La sua struttura modulare permette ai clienti di combinare in modo flessibile gli elementi di cui hanno bisogno per soddisfare le proprie specifiche esigenze. Il GPU Rental consente di accedere al primo sistema NVIDIA SuperPOD in Svizzera ed elaborare grandi masse di dati, ad esempio per allenare, mettere a punto e gestire modelli. Con il GenAI Studio i clienti possono usare interfacce API per accedere in tutta semplicità a servizi di IA generativa e creare soluzioni IA su misura, integrando contenuti specifici per la loro azienda e le loro necessità. L’AI Work Hub si rivolge invece ai data scientist che devono analizzare ed elaborare grandi masse di dati nonché creare e allenare modelli. L’hub consentirà lo sviluppo condiviso di applicazioni IA personalizzate per i clienti. Con il catalogo dei modelli, Swisscom mette a disposizione dei clienti una biblioteca curata di modelli in formato Open Source. In un momento successivo saranno resi disponibili anche modelli che richiedono licenze o modelli sviluppati da Swisscom in collaborazione con terzi.
One-stop shop – made in Switzerland
In futuro, con Swisscom i clienti potranno ricevere da un’unica fonte tutti i servizi di IA: dalla consulenza all’implementazione e all’esercizio sicuro, passando per lo sviluppo di applicazioni. Il tutto beneficiando della massima flessibilità in tutti i componenti. Potranno scegliere tra la piattaforma Swiss AI, l’infrastruttura di provider Public Cloud globali e il ricorso a soluzioni IA integrate in applicazioni software standard.
L’infrastruttura NVIDIA va a integrare le offerte esistenti di Swisscom con un’infrastruttura e applicazioni che garantiscono il massimo grado di swissness. Ciò è particolarmente utile per le applicazioni che utilizzano dati sensibili e richiedono la conservazione ed elaborazione in Svizzera.
Centro d’eccellenza svizzero per l’IA
Grazie alla partnership con NVIDIA, Swisscom ha al suo attivo professionisti esperti leader al mondo nell’implementazione dell’intelligenza artificiale nei vari contesti industriali ed economici nonché nello sviluppo di applicazioni specifiche, al passo con la rapidissima evoluzione dell’IA. La stretta collaborazione con NVIDIA si aggiunge alle partnership con i provider Public Cloud globali, i provider di software indipendenti e le università. Grazie a questa rete di rapporti e alla solida esperienza accumulata negli anni, i circa 400 AI e data specialist di Swisscom costituiscono un centro d’eccellenza svizzero senza eguali. Swisscom ha quindi tutte le carte in regola per essere un interlocutore affidabile per i clienti e offrire loro soluzioni complete, su misura e tecnologicamente neutrali.
Urs Lehner: «Comprendere le esigenze dei clienti è la nostra massima priorità. Li accompagniamo nello sviluppo e nella personalizzazione dei progetti di IA. Grazie alla performante e affidabile infrastruttura svizzera che offriamo, i loro dati sensibili sono in buone mani: una soluzione svizzera per l’economia svizzera.»
Immagine su licenza Depositphotos