Swisscom Broadcast con Nokia per una rete di droni per tutta la Svizzera

by Andrea Trapani

Progettando una rete di droni capillare per la Svizzera, Swisscom Broadcast punta a realizzare un’infrastruttura sicura per offrire e gestire voli automatici di droni con la formula as a service. Dall’autunno del 2024, il servizio consentirà di usare in tutta sicurezza droni per attività di ispezione di infrastrutture, interventi di polizia e protezione di vaste aree. Swisscom Broadcast è one-stop shop per il volo con droni e offre tutto da un’unica fonte: dall’infrastruttura alle pratiche Sora, fino alla conservazione dei dati.Swisscom Broadcast

offre già da oltre un anno voli con droni in modalità as a service. Ora la collaborazione con Nokia Drone Networks porta l’offerta a un nuovo livello: le cosiddette unità Drone-in-a-Box miglioreranno ulteriormente la disponibilità di droni per efficienti impieghi industriali e di pubblica sicurezza. La collaborazione consentirà di automatizzare le operazioni affidate ai droni che vanno al di là del volo a vista (beyond visual line of sight = BVLOS).

Vantaggi in diversi ambiti di applicazione

Al lancio della rete di droni verranno prima di tutto offerti tre tipi di servizi dedicati:

  • Droni per il pronto intervento (First responder): l’impiego di unità telecomandate migliora l’efficienza e l’efficacia delle organizzazioni di pronto intervento. Grazie alle informazioni tempestivamente raccolte in volo, le forze di salvataggio possono dispiegare un intervento rapido e coordinato. La ricognizione dei pericoli dal cielo con l’ausilio di sensori aumenta la sicurezza del personale di primo soccorso. La rapida valutazione di incidenti, incendi o scene del crimine rende più rapidi gli interventi e permette di salvare delle vite.
  • Ispezione di infrastrutture: le unità Drone-in-a-Box disponibili in tutta la Svizzera e collegate in rete migliorano la sicurezza delle persone che si occupano della manutenzione di linee elettriche, ponti ed edifici. In futuro, per le ispezioni in punti poco accessibili o pericolosi alle aziende con infrastrutture critiche basterà ordinare un sorvolo tramite drone. Le ispezioni routinarie aiutano a individuare ed eliminare i danni in tempi rapidi. Questo garantisce la corretta manutenzione e il rispetto delle disposizioni di legge per la sorveglianza delle infrastrutture critiche. Con le unità che formano la sua rete di droni, su incarico del cliente Swisscom Broadcast sorvola le infrastrutture a intervalli predefiniti e realizza riprese dettagliate, su richiesta utilizzabili per creare un digital twin. Sulla base del gemello digitale, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, è possibile determinare in modo efficiente se si presentano modifiche significative all’infrastruttura.
  • Rafforzamento della protezione perimetrale: i cambiamenti geopolitici e le nuove tecnologie possono rendere necessario un maggior livello di protezione per infrastrutture critiche, stabilimenti produttivi, spazi pubblici, penitenziari, frontiere e strutture militari e di polizia. La protezione perimetrale fornita da Swisscom in collaborazione con diversi partner impiega appositi droni per operazioni di ispezione semplici, sia a terra che in volo. Combinata con i sensori di allarme, questa soluzione consente di aumentare sensibilmente il livello di sicurezza degli impianti e delle aree da proteggere. La sorveglianza automatizzata basata su droni permette di ridurre i costi del dispositivo di sicurezza previsto.

Rigorosa regolamentazione del volo autonomo

Per i droni pilotati senza contatto visivo diretto valgono regole speciali. Servono una minimizzazione dei rischi in aria (Air Risk) e a terra (Ground Risk). In Svizzera, le attività aziendali di volo con droni vengono controllate dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) con il metodo «Specific Operations Risk Assessment» (SORA). In collaborazione con Nokia e con l’autorità di regolamentazione competente (UFCOM), Swisscom Broadcast garantisce che tutti i voli rispettino le condizioni quadro legalmente vigenti, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle frequenze e la sicurezza aerea.

One-stop shop – grazie alla collaborazione con Nokia

L’infrastruttura per i droni è frutto della collaborazione tra Nokia e Swisscom, due imprese con un’esperienza pluriennale nella tecnologia 4G/5G. Entrambe possiedono il know-how e le risorse necessarie per implementare in modo efficiente questo progetto su scala nazionale. Nokia apporta una solida esperienza nello sviluppo e produzione di software e hardware di alta qualità e ha già partecipato alla costruzione di una rete di droni in Belgio.

In futuro, i clienti di Swisscom Broadcast potranno accedere a un’infrastruttura di droni sviluppata e prodotta in Europa e acquistare da un’unica fonte tutti i servizi corrispondenti. Dalla consulenza al pilotaggio automatico e al monitoraggio dei voli, fino al salvataggio sicuro dei dati presso i data center di Swisscom.

Le dichiarazioni

Dominik Müller, CEO di Swisscom Broadcast

: «La costruzione della nostra rete di droni capillare è una pietra miliare nello sviluppo di soluzioni di sicurezza digitali in Svizzera. Con la rete dedicata di Nokia puntiamo su un’affermata soluzione end-to-end per droni interconnessi per applicazioni industriali e di pubblica sicurezza. Sono convinto che la partnership con Nokia rappresenti un importante valore aggiunto, grazie al quale porteremo la sicurezza tramite droni a un livello superiore.»

Raghav Sahgal, President of Cloud and Network Services di Nokia: «Siamo orgogliosi di collaborare con Swisscom Broadcast, l’apripista più innovativo nell’ambito dei droni as a service, a questo importante progetto per la costruzione di una rete di droni capillare in tutta la Svizzera. La soluzione Nokia Drone Network sfrutta la nostra tecnologia Industrial Edge (MXIE) con funzioni di computing e software all’avanguardia per progetti di ampio respiro. Contribuirà a rendere disponibile per le aziende svizzere un servizio di droni as a service di altissima qualità, che aumenterà la sicurezza dei lavoratori e della popolazione in generale.»

Immagine su licenza Depositphotos