Apprendistato modulare in Swisscom, l’esperienza 2024

by Martina Tortelli

Per 232 giovani apprendisti quello del primo agosto stato è un giorno molto importante: l’inizio della loro formazione professionale in Swisscom. In 97 di loro, più numerosi che mai, hanno scelto l’ambito dell’informatica. Quest’anno inizia come progetto pilota anche un programma di 9 mesi che consentirà ai futuri apprendisti informatici di arrivare pronti ad un apprendistato particolarmente impegnativo. Parallelamente, 9 studenti iniziano il bachelor con pratica integrata in informatica. Allo stesso tempo, oggi possono festeggiare soddisfatti i 254 apprendisti e i quattro studenti che hanno concluso con successo la loro formazione in Swisscom.

Insieme, pronti per cogliere in tutta semplicità le opportunità nel mondo interconnesso. È l’approccio con cui Swisscom intende captare quanti più giovani talenti possibile, formando circa 800 apprendisti e offrendo a 19 studenti universitari la possibilità di portare a termine un bachelor con pratica integrata in informatica.

Quest’anno 223 apprendisti inizieranno la formazione per sei diversi profili professionali: informatica, Interactive Media Design, mediamatica, apprendistato commerciale, commercio al dettaglio e sviluppatore/trice business digitale AFC. Il programma di bachelor con pratica integrata in informatica, invece, accoglie in tutto nove studenti. Nella nostra società affiliata cablex gli apprendisti ai blocchi di partenza sono 21. Qui i profili professionali sono elettricista per reti di distribuzione AFC con specializzazione in telecomunicazione, installatore/trice elettricista AFC ed elettricista di montaggio AFC.

Nuovo programma di onboarding

In agosto i nuovi apprendisti informatici all’interno di Swisscom sono stati 97: un nuovo record. Tuttavia, negli ultimi anni è emerso che questo campo risulta particolarmente ostico per molti, visto che richiede sin dal primo momento un know-how molto elevato. Ecco perché quest’anno Swisscom offre per la prima volta un programma di onboarding che durerà 9 mesi e consentirà agli apprendisti di prepararsi al meglio e acquisire importanti strumenti per essere più autonomi e rapidi durante l’apprendistato. Il programma inizia come progetto pilota con 34 partecipanti a Berna e Zurigo.

Marc Marthaler, responsabile Next Generation: «Quest’anno gli apprendisti informatici sono più numerosi che mai. È frutto di una scelta strategica, che mira a coprire il nostro fabbisogno di professionisti e cosa che mi riempie di soddisfazione.»

Klementina Pejic, responsabile Human Resources si mostra entusiasta e si congratula con le persone in formazione: «Gli apprendisti per noi sono il futuro. Seguire la crescita delle nuove generazioni e prepararle al meglio per il futuro professionale è un privilegio. La loro creatività, curiosità e iniziativa personale aprono prospettive nuove e ci arricchiscono ogni giorno.»

Risultati eccellenti

Quest’estate, i giovani che hanno concluso con successo la formazione all’interno di Swisscom sono 254, ossia il 98,5% di chi ha imboccato questa strada. In cablex, gli apprendisti che hanno superato l’esame finale e sono pronti a lanciarsi nella vita lavorativa sono dieci. Circa la metà di questi giovani ha trovato lavoro proprio in Swisscom.

Apprendistato modulare in Swisscom

In Swisscom, sono i giovani stessi a dare forma al proprio apprendistato o percorso di studio. Usano il mercato online interno per candidarsi a diversi progetti con durata fino a sei mesi e sfruttano questa opportunità per acquisire nuove competenze. In questo modo riescono a farsi un’idea di cosa succede in diversi ambiti, conoscono nuove persone e settori lavorativi e imparano ad essere autonomi.