Acquisizione di Vodafone Italia, Antitrust ha aperto indagine di Fase II

di Redazione

Acquisizione di Vodafone Italia: l’autorità antitrust italiana apre un’indagine approfondita

Ieri, 11 settembre 2024, l’autorità antitrust italiana (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha annunciato di aver avviato un’indagine approfondita (Fase II) sull’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom ai sensi delle norme italiane in materia di controllo delle operazioni di concentrazione.

Le indagini di Fase II non sono inusuali nel settore delle telecomunicazioni. Swisscom ritiene che l’operazione non leda la competitività. “Continueremo a lavorare a stretto contatto e in modo costruttivo con l’autorità antitrust italiana per ottenere un’autorizzazione nei tempi previsti”, si legge nella nota stampa odierna.

Swisscom informerà opportunamente non appena ci saranno degli sviluppi significativi.

Nel complesso, l’acquisizione di Vodafone Italia procede conformemente ai tempi prestabiliti. A seguito del comunicato del 15 marzo 2024 in cui annunciava l’acquisizione di Vodafone Italia, Swisscom si è assicurata il finanziamento del prezzo di acquisto pari a EUR 8 miliardi nel maggio 2024.

In aggiunta, ha ricevuto il via libera incondizionato sia dalla Presidenza del Consiglio dei ministri italiano (legislazione sul golden power) che dalla Commissione della concorrenza svizzera. “Conformemente al nostro annuncio originale del 15 marzo 2024″, scrive Swisscom “prevediamo che la transazione si concluda nel primo trimestre del 2025“.

CS – Immagine su licenza Depositphotos