Swisscom vince il test CHIP per il decimo anno consecutivo

by Andrea Trapani

Per il decimo anno consecutivo, la rete mobile di Swisscom è stata giudicata la migliore della Svizzera dalla rivista specializzata CHIP, che ha assegnato all’operatore il punteggio complessivo di 1.07 su scala tedesca, equivalente al massimo dei voti nel sistema scolastico elvetico.

Prestazioni al top in tutte le categorie

Il riconoscimento si basa su una valutazione approfondita della qualità della rete nelle principali aree di utilizzo: Internet mobile, telefonia, copertura 5G in città e in campagna, e prestazioni sui treni a lunga percorrenza. In tutte queste categorie, Swisscom ha ottenuto il punteggio massimo, distinguendosi per affidabilità, efficienza e capillarità della rete.

CHIP ha elogiato in particolare la qualità costante e l’elevato grado di perfezione tecnica della rete, sottolineando come Swisscom sia diventata un punto di riferimento nel settore delle telecomunicazioni mobili in Svizzera, soprattutto per la copertura 5G.

Un investimento che ripaga

«Il fatto che, dopo Connect, anche CHIP ci dichiari la migliore rete mobile conferma ancora una volta che il nostro lavoro quotidiano di ampliamento e modernizzazione delle reti è riconosciuto e apprezzato», ha commentato Mark Düsener, Chief Technology & Information Officer di Swisscom.

Ogni anno, l’azienda investe circa 1,7 miliardi di franchi svizzeri per lo sviluppo delle proprie infrastrutture digitali. Attualmente, Swisscom copre il 99% della popolazione svizzera con il servizio mobile e garantisce la disponibilità del 5G+ all’86% del territorio.

Qualità non solo nella rete, ma anche nel servizio

Oltre alla qualità della rete, Swisscom si distingue anche per l’eccellenza del servizio clienti. Secondo il Barometro della clientela 2025 e i test della rivista Connect, l’operatore si è classificato al primo posto in tutte le aree di assistenza, incluse hotline, app e punti vendita, sia per clienti privati che commerciali.

Un primato che dura da un decennio

Il riconoscimento da parte di CHIP consolida la leadership di Swisscom nel mercato svizzero delle telecomunicazioni. Dieci anni di successi consecutivi nei test di qualità sono il risultato di una strategia industriale costante e mirata, capace di coniugare innovazione tecnologica e attenzione alle esigenze dei clienti.

Per maggiori dettagli: www.chip.de/netztest-schweiz

Immagine su licenza Depositphotos