Il 21 luglio è arrivato. Una strana coincidenza fa sì che questo primo (caldo) lunedì della settimana coincida con la decisione dei due principali operatori mobili italiani, TIM e Vodafone, di fare pagare due dei loro servizi gratuiti più apprezzati.
Parliamo di quelli che danno la possibilità di ricevere un SMS con la lista delle chiamate perse quando il telefono è spento o irraggiungibile e di essere informati quando è possibile richiamare un numero precedentemente non disponibile.
Andiamo in ordine. Per fortuna, per chi non vuole pagare e/o non è più interessato ad avere i servizi ”LoSai e ChiamaOra” di TIM e “Chiamami e Recall” di Vodafone, è molto semplice disattivarli.
Vediamo costi e modalità per gestore.
TIM
A partire dal 21/07/2014 il servizio LoSai e ChiamaOra diventerà progressivamente a pagamento (al costo di 1,90€ ogni 4 mesi) per tutti i Clienti TIM Ricaricabili secondo quanto indicato negli SMS inviati ai Clienti stessi. Secondo quando ricostruito dalla redazione di Mondo3 ci dovrebbero essere quattro date:
- primo scaglione, 21 luglio
- secondo scaglione, 4 agosto
- terzo scaglione, 18 agosto
- quarto scaglione, 1° settembre
Attenzione.
Per i Clienti con Abbonamento TIM il servizio è a tempo indeterminato ed è GRATUITO fino al 6/09/2014. A partire dal 7/09/2014 il servizio è fruibile a 48 cent al mese solare, con addebito bimestrale di 96 cent sul rendiconto TIM.
E’ possibile richiedere gratuitamente la disattivazione in qualsiasi momento chiamando gratuitamente il numero 40920.
Importante: in questo modo si disattivano contemporaneamente sia il LoSai di TIM per le chiamate perse, sia il ChiamaOra di TIM per richiamare al momento giusto; al momento non è possibile scegliere di mantenere/disattivare solo dei due servizi.
Vodafone
Dal 21/7 Vodafone modifica le condizioni di Chiamami e Recall che costeranno 6 cent per ogni giorno di effettivo uso.
Si possono disattivare tramite l’Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone.it: clicca qui per le istruzioni (la procedura di attivazione/disattivazione descritta è valida per più servizi).
Mentre al 42593 è disponibile l’IVR informativo con la promo FreeSunday, per la disattivazione telefonica il numero è 42070.