Catania dall’inizio del 2015 è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci fissa e mobile nella città sono stati illustrati lo scorso 12 gennaio da Enzo Bianco, Sindaco di Catania e da Claudio Forzano, Responsabile Access Operations Line Sicilia Est di Telecom Italia, nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina a Palazzo degli Elefanti.
Dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G anche nella versione più evoluta, a Catania l’ultrabroadband è già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da Telecom Italia, pari ad oltre 8 milioni di euro, e alla collaborazione con il Comune di Catania, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città.
A Catania il programma di copertura della città ha già interessato più di 102mila unità immobiliari pari ad oltre l’80% della popolazione grazie alla posa di circa 280 chilometri di cavi in fibra ottica (di cui solo 48 con scavo e prevalentemente di tipo innovativo a basso impatto per la popolazione).
Il risultato raggiunto conferma l’impegno di Telecom Italia e dell’Amministrazione comunale nell’aver dato un forte impulso ai lavori per portare in tempi brevi la connessione Internet a partire da 30 Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Catania nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ultrabroadband.
I servizi “Ultra Internet” di Telecom Italia basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), offrono già oggi una connessione super-veloce a 30 Megabit al secondo in download con prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. In futuro sarà possibile aumentare le prestazioni dei collegamenti in fibra ottica con velocità fino a 100 Megabit al secondo. Con la fibra, da casa e dall’ufficio, è possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Per quanto riguarda la telefonia mobile, Catania è tra le città leader a livello nazionale. È stato infatti lanciato recentemente il nuovo servizio 4G Plus di TIM, la tecnologia LTE Advanced che consente di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle attualmente disponibili. Telecom Italia ha realizzato sull’intero territorio comunale la nuova rete 4G raggiungendo una copertura prossima al 100% della popolazione grazie all’adeguamento di 38 stazioni radio base, e attivato in alcune zone il 4G Plus che offre connessioni fino a 225 Megabit al secondo in download, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali in alta definizione in mobilità. La rete mobile di nuova generazione TIM offre una velocità significativamente superiore a quella delle reti di precedente generazione, consentendo in questo modo ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.
“Siamo lieti che Catania sia tra le principali città italiane ad avere moderne infrastrutture di rete che consentano ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza – dichiara Claudio Forzano, Responsabile Access Operations Line Sicilia Est di Telecom Italia. – Nell’ambito del proprio piano d’investimenti, Telecom Italia ha deciso di dedicare una quota significativa ai programmi di sviluppo delle reti ultrabroadband, dando così un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea. A Catania la fibra ottica e il 4G Plus sono già realtà, grazie anche alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale”.
“Nella sua recente visita a Catania – afferma il sindaco di Catania Enzo Bianco – il presidente Napolitano ha parlato di Catania come di una città sempre al centro degli sforzi di modernità e innovazione e lo stesso ha fatto il presidente del Consiglio Renzi. Quello che finora è stato fatto da Telecom Italia e soprattutto la prevista estensione nel corso del 2015 della copertura ultrabroadband fin quasi alla totalità del territorio, rappresentano per Catania, vista come realtà metropolitana, il presupposto per dare non solo ai cittadini e ai giovani strumenti che migliorano la qualità della vita ma anche alle tante aziende innovative gli strumenti per battersi ad armi pari su un mercato globale in cui la marginalità geografica viene quasi del tutto superata grazie al web. Saremo sempre al fianco di tutte quelle aziende che lavorano per migliorare il nostro territorio, che, grazie alla vivacità della sua imprenditoria, può diventare una delle locomotive della crescita economica del Paese”.
Telecom Italia, con la realizzazione di infrastrutture ultrabroadband e di soluzioni dedicate alla città di Catania, conferma il suo impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.