“” è un grande gioco a squadre di esplorazione urbana e interazione con gli artigiani di Palermo.
E’ stato realizzato da CLAC e Fondazione Telecom Italia all’interno del progetto CREZI FOOD KIT, risultato tra i vincitori del bando “Beni Invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali” -, e servirà a presentare “Crezi Kit”: la prima applicazione per scoprire le realtà artigiane e dei luoghi del saper fare a Palermo.
“Crezi Kit”
è un’app che nasce a Palermo, con una mappatura geo-referenziata delle botteghe del centro storico della città, per raccontare biografie e le storie produttive di ceramisti, sarti, falegnami, fabbri e tutte le altre maestranze che ancora oggi, magari in vicoli nascosti, costituiscono il tessuto produttivo della città vecchia. Attraverso la APP sarà possibile cercare sulla mappa le botteghe, i prodotti e i mestieri che servono all’utente, ma anche fare acquisti on line e prenotare tour a piedi nel centro storico.
“U’GAME: Artigiani alla riscossa” servirà a far conoscere in modo ludico e creativo gli artigiani attivi nel centro storico, conoscere meglio la città, vincere premi hand-made e divertirsi con gli amici.
Il tema del gioco è l’artigianato nel centro storico di Palermo: giocando si scopriranno storie, luoghi, aneddoti, vie e personaggi di mestieri antichi e moderni, e persone che fanno cose con le loro mani. Le prove da superare porteranno i partecipanti a cimentarsi con creatività e abilità manuali, ma anche a scovare botteghe e luoghi della città legati al design e all’artigianato antico e moderno.
Il gioco inizierà venerdì 4 dicembre alle 18:30 – in concomitanza con il lancio dell’app – con la consegna delle prove, e finisce domenica 6 con l’ultima prova collettiva e la premiazione.