TIM accelera con l’Internet super-veloce in Toscana e avvia i lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a San Giovanni Valdarno, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese.
Il programma di copertura del territorio del comune di San Giovanni Valdarno prevede il completamento della rete entro giugno prossimo, grazie alla posa di circa 10 chilometri di cavi in fibra ottica che permetteranno di collegare 39 armadi stradali alle rispettive centrali. L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di TIM per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere il 75% della popolazione italiana entro il 2017.
In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.
I lavori saranno avviati in diverse zone della città e entro giugno famiglie e imprese di San Giovanni Valdarno potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.
Con la fibra è infatti possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM e a quella di Mediaset Premium, disponibile on line con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision, alle quali si è aggiunta anche l’offerta Netflix.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, infine, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.
Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese per i primi 6 mesi e per quella business da 35 Euro al mese, attivando contestualmente un altro servizio di Impresa Semplice.
“Abbiamo chiesto e ottenuto – ha sottolineato Maurizio Viligiardi, Sindaco di San Giovanni Valdarno –di dare priorità alle opere di cablaggio più vicine alle aree con insediamenti produttivi/industriali, affinché le aziende siano le prime ad essere servite e a poter sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla rete in fibra, in quanto la loro competitività passa necessariamente anche da infrastrutture tecnologiche all’avanguardia. Il Comune quindi garantirà il suo supporto come fatto finora in modo da accelerare le opere necessarie, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM, nella prospettiva di servire con la banda larga anche aree più marginali del nostro territorio”.
“La banda ultralarga rientra a pieno titolo nel più ampio progetto di Smart City e rinnovamento della città che avevamo posto tra gli obiettivi del nostro mandato – ha commentato David Corsi, Assessore all’Innovazione– ed è per me un piacere poter consegnare entro poche settimane questa nuova opportunità a tutti i cittadini. San Giovanni Valdarno, grazie anche alla sua conformazione territoriale, sarà una della poche città italiane a poter vantare una copertura in fibra praticamente del 100% ”.
“Anche San Giovanni Valdarno entra nella lista delle principali località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Matteo Bassi, Responsabile Creation Toscana Est di TIM – Questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città”.