Se da una parte – grazie alla direttiva UE – TIM ha prontamente modificato le tariffe internazionali verso il ribasso, dall’altro sono previste tanto per i clienti mobili quanto per quelli di rete fissa nuove rimodulazioni.
Partiamo dal mobile. A partire dal 13 giugno 2019, “per continuare a garantire un servizio di qualità” recita testualmente il gestore, TIM modifica il prezzo mensile per un numero limitato di offerte mobili per Clienti Ricaricabili non più in commercializzazione.
- “Minuti Illimitati gratis”, per parlare Senza Limiti con tutti i numeri mobili e fissi nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea. La promozione è a tempo indeterminato.
- “20Giga gratis per 1 anno”: che offre ogni mese 20GB gratis per 1 anno, per navigare in Internet dal proprio smartphone con la migliore rete TIM di sempre, in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea.
Passiamo alla rete fissa.
A partire dal 1 luglio 2019, nell’ambito del piano di innovazione tecnologica della rete fissa TIM, “con l’obiettivo di garantire i necessari investimenti per abilitare nuovi servizi digitali più evoluti ed interattivi” così motiva l’operatore, il costo dell’abbonamento mensile delle offerte TUTTO VOCE e VOCE SENZA LIMITI, attive su linea tradizionale in rame, aumenterà di 1,90€ (IVA inclusa).
I clienti interessati dalla suddetta variazione sono stati informati con una comunicazione pubblicata nella fattura TIM, inviata nel mese di maggio 2019, in cui è possibile verificare la denominazione della propria offerta attiva, il prezzo attuale ed il nuovo prezzo a far data dal 1 luglio 2019.
Qualora i clienti interessati non intendessero accettare la variazione comunicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hanno il diritto di recedere dal Contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 giugno 2019.
Il diritto di recesso può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM Fisso (previa registrazione), scrivendo alla Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187 o recandosi in un Negozio TIM (per l’elenco dei Negozi TIM vai su https://tim.it/negozi-tim. Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d’identità del titolare del Contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”. Idem per i clienti mobili.
E’ possibile recedere anche passando ad altro operatore, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso. Se sulla linea sono in corso pagamenti rateali, (es. telefoni, TV, contributo di attivazione, etc.), è possibile scegliere se continuare a pagare le rate fino alla scadenza o saldare le rate residue in unica soluzione, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso. Nel caso in cui l’offerta attiva abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché si è beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.