Al 30 giugno 2022, la base clienti attiva per 3 Group Europe è pari a 39,2 milioni, il 3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso principalmente grazie al Regno Unito, dove la base clienti di Three UK è aumentata del 5% grazie anche al miglioramento della rete e dell’esperienza finale del cliente.
Gli altri dati
Ricavi, EBITDA ed EBIT(, esclusi gli elementi una tantum, di HK$39.407 milioni, HK$11.689 milioni e HK$2.188 milioni sono stati rispettivamente dell’1%, 14% e 57% più bassi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (calcolato in valute locali, ndr).
La performance del gruppo europeo che fa capo a CK Hutchison è stata influenzata negativamente dalle tariffe incrementali delle torri di trasmissione. Su base normalizzata, invece, l’EBITDA e l’EBIT sono stati rispettivamente dell’11% e del 53% in meno su base annua, sempre in valuta locale, principalmente a causa del contributo marginale inferiore dell’Italia (WINDTRE, ndr), nonché dei maggiori costi operativi e di alcune controversie nel 2021.
Tutte le altre operazioni del Gruppo 3 in Europa hanno registrato un migliore margine totale che ha portato a una migliore performance dell’EBITDA nella maggior parte dei paesi. Tuttavia, i continui investimenti in miglioramenti della rete e implementazioni IT e 5G, in particolare nel Regno Unito e in Italia, hanno comportato una performance EBIT inferiore a causa dei maggiori ammortamenti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
WINDTRE, qualche dato
Insieme alle migliori prestazioni in altre operazioni, sommato alla rivitalizzazione del roaming dei clienti europei e al potenziamento delle reti 5G nell’area del Gruppo, si prevede che 3 Group Europe mostrerà miglioramenti nelle sue prestazioni operative generali.