L’operatore ha partecipato alla Mind Innovation Week di Milano con il progetto Rethinking School Spaces, dall’aula del futuro ‘Piscopia Corner’
WINDTRE, operatore mobile di telefonia numero uno in Italia e tra i principali gestori alternativi nel fisso, ha preso parte alla MIND Innovation Week, un serie di eventi in collaborazione con la community della Federated Innovation per vivere i progetti che rendono il MIND una piattaforma per l’innovazione.
Nel corso della settimana, WINDTRE ha presentato le sue iniziative per la scuola del futuro proprio da Piscopia Corner, l’aula digitale realizzata presso la sede di Valore Italia in MIND nell’ambito della Federated Innovation, in collaborazione con Cisco Systems e Schneider Electric.
Piscopia Corner
Piscopia Corner è stata pensata per consentire ai giovani di tutta Italia di seguire in tempo reale attraverso la rete internet, anche dai luoghi più remoti, gli stessi programmi dei loro colleghi che frequentano le scuole nelle grandi città. Il progetto si inserisce all’interno di Rethinking School Spaces, iniziativa nata nel periodo pandemico e proseguita nei mesi successivi per ripensare gli spazi adibiti alla formazione e offrire a studenti e insegnati ambienti didattici più inclusivi e accoglienti.
In particolare, Rethinking School Spaces intende introdurre nell’educazione elementi di innovazione grazie all’impiego di tecnologie digitali come le digital board basate sulla connettività 5G e sull’Edge Computing. I risultati saranno misurati tramite i livelli incrementali di apprendimento degli studenti che usufruiranno delle aule in modalità ibrida. La tecnologia digitale, inoltre, consentirà di utilizzare le infrastrutture scolastiche anche oltre il consueto orario di lezione, garantendo così un impiego maggiore delle classi digitali.
La realizzazione del progetto prevede la connessione delle aule con tecnologie ultrabroadband, l’uso di strumenti di Hybrid Collaboration e l’installazione di sensori per il controllo della qualità dell’aria monitorata attraverso una dashboard. Uno strumento utile anche a verificare i parametri di utilizzo delle strutture, nell’ottica di migliorare il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Le funzionalità dell’aula digitale sono state utilizzate concretamente durante la Mind Innovation Week per realizzare due lezioni dal titolo “L’efficienza energetica spiegata ai ragazzi” e “School of the Future – PNRR: una grande opportunità per innovare il patrimonio scolastico”.
Giorgio Ramenghi, Innovation Manager di WINDTRE, ha commentato: “La sfida della trasformazione sostenibile delle nostre città è oggi sempre più attuale ed urgente. La tecnologia digitale può rappresentare un valido aiuto per ridurre gli impatti ambientali e al tempo stesso per offrire servizi più efficienti, mirati alle esigenze dei cittadini. In questo scenario, la scuola rappresenta senz’altro un ambito di primaria importanza, in cui il digitale può abilitare soluzioni in grado di rivoluzionare la formazione dei giovani verso una maggiore inclusività e qualità dell’offerta didattica”.