CK Hutchison forma una nuova società di rete mobile in Italia in collaborazione con EQT Infrastructure
CK Hutchison Group Telecom (“CKHGT”), una sussidiaria interamente controllata da CK Hutchison Holdings Limited, e EQT Infrastructure, parte della società di private equity globale EQT, hanno concordato di formare una nuova società (“Società”) che fornirà servizi di comunicazione mobile e fissa all’ingrosso in Italia.
La controllata italiana di CKHGT, WINDTRE, trasferirà attrezzature di rete attive e attività di servizi di comunicazione mobile e fissa all’ingrosso in Italia alla nuova Società, che sarà posseduta al 60% da EQT Infrastructure, mentre CKHGT deterrà il 40%. Un consiglio di amministrazione sarà formato per supervisionare la Società. Sarà composto da quattro membri nominati rispettivamente da EQT Infrastructure e CKHGT (due ciascuno) e diversi membri indipendenti. Il valore dell’azienda ammonta a 3,4 miliardi di euro.
WINDTRE sarà il principale cliente della nuova Società, firmando un accordo di servizio a lungo termine che garantirà continuità ai suoi clienti retail, beneficiando al contempo delle tecnologie innovative, vantaggi finanziari e fornendo servizi ai suoi clienti retail su una rete all’avanguardia. WINDTRE si concentrerà sulla soddisfazione dei propri clienti retail espandendo nel contempo le sue fonti di ricavo al di là dei servizi retail principali di telefonia mobile e fissa. CKHGT beneficerà di un investimento in un’azienda di rete indipendente che sarà in grado di accedere meglio al mercato delle telecomunicazioni all’ingrosso e attrarre clienti B2B e fornitori di servizi IT alla ricerca di un partner per i loro progetti IoT, reti pubbliche e 5G. Inoltre, i clienti della nuova Società avranno la sicurezza di collaborare con un operatore di rete mobile con una gestione separata e indipendente da WINDTRE.
“Questo fa parte della strategia ‘asset light’ del nostro Gruppo per recuperare i costi del nostro investimento in rete. Allo stesso tempo, WINDTRE beneficerà di un partner che possiede e mantiene una rete all’avanguardia, il che comporterà vantaggi per i nostri clienti e certezze per i nostri costi operativi e di investimento”, ha dichiarato Canning Fok, Co-Direttore Generale del Gruppo CK Hutchison e Direttore Generale di CKHGT. “Il nostro partner EQT è un rinomato investitore in questo settore delle infrastrutture e non vediamo l’ora di collaborare con loro per molto tempo.”
La transazione è soggetta a determinate procedure e approvazioni regolamentari e si prevede che si concluda tra sei e nove mesi.