Smart City: protocollo d’intesa tra Comune di Corsico e WINDTRE

by Andrea Trapani

L’accordo è stato firmato oggi dal sindaco Stefano Martino Ventura

Il Comune di Corsico e WINDTRE hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per l’evoluzione della città lombarda verso la Smart City, con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali dell’amministrazione e realizzare soluzioni innovative utili a cogliere le opportunità di sviluppo sostenibile introdotte dalle nuove tecnologie.

L’intesa prevede l’avvio di un tavolo di lavoro congiunto per condividere le esigenze e le peculiarità del territorio, in modo da individuare i servizi digitali più adatti alle necessità di cittadini e imprese locali, in ambiti come la mobilità intelligente o la gestione smart dei consumi energetici.

“WINDTRE da tempo collabora attivamente con le pubbliche amministrazioni per supportarle nella trasformazione verso la città smart, con la condivisione delle competenze tecnologiche maturate attraverso l’esperienza sul campo e la realizzazione di soluzioni che coniugano innovazione e sostenibilità, in ambiti come l’efficientamento dei consumi energetici. Un modello che applicheremo anche a Corsico a vantaggio dei cittadini” ha commentato Davide Simone, Key Account Manager Large North West di WINDTRE.

“Abbiamo aderito con convinzione al protocollo d’intesa con WINDTRE – ha dichiarato il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura Un’occasione importante per la nostra città che ci consente di avviare una collaborazione verso la trasformazione digitale e di smart city, con l’obiettivo di condividere competenze e strategie di gestione delle risorse in modo più efficiente e responsabile. Ringraziamo WINDTRE per l’opportunità e per la cooperazione finalizzata alla trasformazione urbana e sostenibile della città”.

Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità di WINDTRE è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.

In alto da sinistra; Maurizio Magnoni, Assessore ai lavori pubblici del Comune di Corsico, Davide Simone, Key Account Manager Large North West di WINDTRE; Stefano Martino Ventura, Sindaco di Corsico, Cristiano Crimella, Comune di Corsico.