Wind ritocca ancora una volta la composizione e i prezzi delle sue offerte prepagate: a partire da domani, 9 marzo 2015, dovrebbero cambiare molte delle promozioni a pacchetto, che in alcuni casi manterranno il nome di quelle attuali, offrendo però bundle generalmente più sostanziosi… in cambio però di nuovi canoni (più elevati) e di un meccanismo di rinnovo leggermente peggiore dell’attuale. Vediamo insieme i dettagli.
Iniziamo segnalando il ritorno della All Inclusive Young, offerta dedicata ai clienti con età compresa tra i 15 e i 30 anni, che risulterebbe sostanzialmente simile alla sua precedente incarnazione (disponibile dal maggio 2014 allo scorso gennaio) prevedendo:
- 200 minuti verso tutti
- SMS illimitati verso tutti
- 2 GB di traffico internet alla velocità massima disponibile (4G incluso)
con un canone pari a 10 euro “mensili”.
E qui arriva la novità più strana di questo canvass di marzo 2015: per tutte le offerte, le promozioni e gli optional che saranno attivati a partire dal 9 marzo 2015 sarebbe previsto il rinnovo automatico ogni 28 giorni (4 settimane) anziché consueti 30 giorni a cui siamo abituati, rendendo di fatto leggermente più caro l’effettivo costo mensile, in modo simile a quello che avviene con le offerte settimanali di altri gestori. Questo nuovo meccanismo di rinnovo dovrebbe dunque essere applicato anche ai “nuovi” optional aggiunti alle offerte già in essere e a tutte le altre di cui parleremo tra poco.
Continuiamo dunque con la rinnovata All Inclusive che, pur mantenendo il nome, cambia costo e bundle: si pagheranno 12 euro ogni 28 giorni per avere:
- 500 minuti verso tutti
- 500 SMS verso tutti
- 1 GB di traffico internet a massima velocità
A questa si aggiungerà la nuova All Inclusive Mega che, a fronte di 19 euro ogni 28 giorni, offrirà:
- 1000 minuti verso tutti
- SMS illimitati verso tutti
- Minuti illimitati verso Wind
- 2 GB di traffico internet alla massima velocità
Leggero aumento di canone per All Digital, che passa a 12 euro, ma aumenta considerevolmente il bundle:
- 500 minuti verso tutti
- SMS illimitati verso tutti
- 2 GB di traffico per connessione ad internet
Sparisce, di conseguenza, la versione “plus”, sostituita dalla nuova All Digital Mega, che a 19 euro offre:
- 1000 minuti verso tutti
- SMS illimitati verso tutti
- minuti illimitati verso Wind
- 3 GB di traffico internet
Per entrambe le offerte “Digital” resta il meccanismo per cui il canone promozionale viene applicato solamente in caso di utilizzo esclusivo dei canali digitali per assistenza e ricarica. Per il primo mese in omaggio 3 euro di bonus da utilizzare negli store di Google Play e Windows Phone.
Si rinnova anche All Inclusive Music, che costerà 14 euro e offrirà:
- 600 minuti verso tutti
- 600 SMS verso tutti
- 2 GB di traffico internet alla massima velocità
- musica illimitata tramite Napster
Per chi vuole un’offerta solamente per chiamare, rimangono le offerte Noi Tutti e Noi Tutti+, con gli stessi bundle e gli stessi costi (rispettivamente 6 euro per 200 minuti e 9 euro per 600 minuti), ma con il nuovo meccanismo di rinnovo ogni 28 giorni anziché ogni 30. Identica sorte sembrano subire le tariffe per navigare Open Internet.
Per tutte le offerte rimangono valide le condizioni generali che prevedono un costo di attivazione pari a 15 euro, scontato a 1 euro per le nuove attivazioni (a patto che la SIM rimanga attiva almeno 24 mesi), e il rallentamento della connettività internet a 32Kbps in caso di superamento del bundle incluso. Eventuale traffico extra-soglia sarà tariffato a 29 cent/minuto (al secondo e senza scatti alla risposta) e 15 cent/SMS.
In caso di migrazione da un pacchetto ad un altro (anche provenendo da uno commercializzato in un precedente canvass), eventuali Optional già attivi verranno automaticamente disattivati.
Riassumiamo di seguito tutti gli Optional, nuovi o rinnovati, che saranno attivabili da domani:
- Wind Senza Limiti (Minuti e SMS illimitati verso Wind): 2 euro
- + 100 Minuti (verso tutti): 2 euro
- + 200 Minuti (verso tutti): 3 euro
- + 400 Minuti (verso tutti): 4 euro
- + 200 SMS (verso tutti): 1 euro
- + 500 SMS (verso tutti): 2 euro
- + 500 Mega: 3 euro
- + 1 Giga: 4 euro
- + 2 Giga: 6 euro
Come in precedenza, non sono previsti ulteriori costi di attivazione per i vari optional, che sono disponibili solo per chi ha già un pacchetto base (ad eccezione di Noi Tutti International e Noi 2): infatti, in caso di disattivazione o di cambio opzione, è prevista la disattivazione immediata degli stessi e la perdita dell’eventuale bonus residuo.
Anche questi si rinnoveranno ogni 28 giorni ma, se attivati successivamente al pacchetto base, si allineeranno alla data di scadenza dello stesso, anticipando in tal caso l’addebito del proprio canone. I rinnovi successivi avverranno poi ogni 28 giorni a partire dalla data di addebito anticipato. Tale allineamento comporterà la perdita dell’eventuale bonus di traffico residuo non ancora consumato.
Questa modalità sarà adottata solamente tra le nuove offerte (pacchetti ed Optional) attivate a partire dal 9 marzo 2015. Nel caso in cui, invece, il nuovo Optional fosse attivato in abbinamento ad un’offerta precedente, saranno mantenuti rinnovi separati (ogni 30 giorni per l’opzione e ogni 28 per l’Optional).