Ieri Vimpelcom è diventata VEON. Oggi al Mobile World Congress è stata presentata l’app che in Italia è già operativa da alcuni mesi.
Previste novità per i prossimi mesi, con un nuovo ecosistema di contenuti che riguarderà le società del gruppo grazie ad accordi con big player dell’entertainment
Conferenza stampa per i media internazionali in casa VEON.
L’occasione è la presentazione dei nuovi obiettivi della società, partendo da una realtà che per i clienti italiani Wind è già presente sul mercato: l’app VEON. L’esperienza italiana, infatti, è stata l’anticipazione con cui si è arrivati alla presentazione odierna del nuovo ecosistema che riguarderà i clienti dell’operatore in tutto il mondo.
MONDO3 SU TELEGRAM – MONDO3 SU FACEBOOK
La scelta del nuovo nome segue così una strategia che vuole legare l’attività del gestore telefonico alla fornitura di contenuti e servizi multimediali: piattaforma ideale per fare tutto ciò è l’applicazione VEON che verrà adottata dagli operatori presenti nelle varie realtà nazionali.
Confermata la funzionalità di accesso ai dati del cliente: piano tariffario, bundle, credito residuo e possibilità di attivare offerte rimangono la base su cui opererà VEON. Rimane la possibilità di chattare, fare chiamate internet, condividere foto, video, emoticon e messaggi vocali come già hanno provato i clienti italiani.
VEON, L’APP DI WIND LANCIATA A NOVEMBRE 2016
L’esperienza con Wind, ha confermato Christopher Schlaeffer (Chief Digital Officer) rispondendo ai giornalisti “è stata importante per testare e lanciare il prodotto“. Da qui però arrivano altre partnership che permetteranno di accedere ad altri servizi.
Tra i servizi che verranno integrati nella nuova app, il cui lancio è previsto per il prossimo semestre, sono previsti gli accordi con:
– Deezer
– Mastercard che integrerà Masterpass
– Studio+
L’accordo con quest’ultima, ricorda il CEO Jean-Yves Charlier, “permetterà di vedere all’interno dell’app brevi serie TV studiate per il mondo mobile“.
Ovviamente gli accordi saranno modulati secondo le varie esperienze nazionali, quello che è certo è che VEON ha deciso di presentarsi come un operatore capace di massimizzare dagli accordi con i player dell’intrattenimento.
L’app riconoscerà anche i comandi vocali, Will.I.Am presente nella sua doppia veste di artista e imprenditore ha testato anche in “real time” la funzionalità (vedasi video, ndr). Anche in questo caso sarà possibile vedere le attività della società i.am+ integrate nella futura applicazione per Android e iOS.
Hanno collaborato Andrea Trapani e Fabrizio Castagnotto
Photo © Mondo3 (nell’immagine in alto, Alexey M. Reznikovich e Jean-Yves Charlier)